fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Isolane, adesso vogliamo le prime vittorie vere

Gli ultimi articoli

Tutto è andato come doveva andare nel primo turno della fase a gironi della Coppa Italia Dilettanti Campania. Senza troppi affanni, il Barano ed il Real Forio hanno ottenuto la qualificazione al turno successivo e l’Isola di Procida ha svolto delle buone prove in vista del prosieguo in stagione. Comunque, è di nuovo tempo di campionato e le isolane di Eccellenza e Promozione avranno da rimboccarsi le maniche in vista degli impegni – tutti davvero tosti – che li attendono nel week end. Il fine settimana di gare sarà aperto dal Real Forio, che in un infuocato sabato pomeriggio al “Calise”, dovrà sfidare l’Afragolese (calcio d’inizio alle 15:30). Sempre sabato, in Promozione, l’Isola di Procida affronterà allo “Spinetti” – sempre alle 15:30 – il temibile Vico Equense. Domenica mattina, invece, le altre due gare. Il Barano sarà di scena al “San Mauro”, dove alle 11:00 troverà ad attenderlo la neo promossa Casoria, mentre il Mondo Sport (Promozione) attende – nel suo esordio al “Rispoli” che ci sarà sempre alle 11:00 – la visita della Pompeiana 1929.

BARANO – Non possiamo definirla un riscatto dopo la sconfitta contro il Savoia, ma la vittoria casalinga ottenuta dal Barano in Coppa Italia contro il Procida comunque va presa come un buon viatico in vista della delicata trasferta di campionato a Casoria, dove i bianconeri si troveranno di fronte una matricola che apre davvero terribile. Infatti, nel primo turno del girone A, la squadra allenata da Vincenzo La Manna ha messo in seria difficoltà – soprattutto nella parte iniziale della gara – niente meno che l’Afragolese di Borrelli. Quindi, la gara del “San Mauro” si annuncia piuttosto probante per una compagine bianconera ancora alla ricerca del suo assetto definitivo.
I problemi del Barano, evidenti non solo facendo riferimento alle parole di mister Billone Monti, sono riconducibili ad una scarsa attitudine e/o propensione della squadra a portare il pallone con qualità nella metà campo avversaria, nonché alla incapacità dei suoi attuali esterni di proporre dei cross in modo da mettere in condizione Angelo Arcamone di sfruttare la sua arma migliore il colpo di testa. E’ difficile che dal mercato possa arrivare qualcosa che vada a migliorare il tutto. Per quanto riguarda la formazione con cui gli aquilotti dovrebbero scendere in campo domenica mattina, sicuramente rientrerà Chiariello al centro della difesa (dove farà coppia con Monti jr), mentre Di Costanzo dovrà quasi certamente agire sulla fascia sinistra vista la indisponibilità di Accurso (sospetto stiramento). Sul versante opposto, invece, il Casoria riceverà gli aquilotti al completo e con il morale alle stelle dopo la bella e fortunata prova di Afragola.

REAL FORIO – Non poteva esserci occasione migliore, per il Real Forio di Flavio Leo, per provare ad ottenere subito una riscossa in campionato dopo la disastrosa apparizione in quel di Maddaloni nel week end scorso. Il successo (ed il passaggio del turno) in Coppa Italia contro la Pompeiana ha tirato un po’ su il morale ai biancoverdi, che sabato pomeriggio al “Calise” non potranno sbagliare approccio. Ci sarà da fronteggiare l’Afragolese di mister Pasquale Borrelli che, al di la del pari interno col Casoria e della clamorosa eliminazione in Coppa Italia in un girone facilissimo, sembra non vivere una prima parte di stagione tranquilla all’interno del suo spogliatoio. In sostanza, i primi risultati negativi stagionali non sarebbero dovuti a problemi tecnico-tattici.
“Grande determinazione, grande coraggio e grande attenzione per tutta la gara”, ecco cosa dovrà mettere in campo il Real Forio domani pomeriggio secondo il suo allenatore, che aggiunge: “Ci stiamo preparando a questa gara di sabato con grande determinazione e voglia per scrollarci di dosso il brutto passo falso fatto ad inizio campionato. La gara con la Pompeiana è arrivata al momento giusto per riscattarci e ricompattarci per affrontare questa gara che attendiamo con grande ansia”. Per quanto riguarda gli uomini a disposizione, Flavio Leo potrebbe dover rinunciare solo a Cristian Iacono, che ha preso una botta nella gara con la Pompeiana ma che comunque si è allenato con la squadra ieri.
Per quanto riguarda l’Afragolese, praticamente quasi nessuno dei titolari è sceso in campo mercoledì nella gara di Coppa pareggiata al “Moccia” contro il San Vitaliano. Borrelli, che avrà tutti a disposizione a Forio, ha preferito far svolgere una normale seduta di allenamento – dando spazio alla Juniores di mister Del Prete – per permettere ai suoi calciatori di restare concentrati in vista di domani.

ISOLA DI PROCIDA – Tornata da Barano con una sconfitta ma con tante buone indicazioni in vista della crescita dei suoi tanti giovanissimi, l’Isola di Procida del duo Iovine-Lubrano Lavadera attende di confrontarsi – domani pomeriggio allo “Spinetti” – con il Vico Equense 1958, club nato dalla fusione tra il vecchio titolo con denominazione Millenium Bellavista (che ha ottenuto la salita in Promozione) e la Scuola Calcio Giovanni Ferraro. Il pareggio alla prima giornata in casa del Rione Terra (0-0) è stato accolto con favore in casa procidana, anche se l’attacco biancorosso in queste prime tre gare ufficiali è rimasto a secco. Quella degli avanti isolani dovrebbe essere solo una defaillance momentanea, vista la loro qualità, sommata al fatto che due delle prime gare della stagione sono state giocate con una squadra (il Barano) di categoria superiore.
Comunque, per quanto riguarda gli uomini a disposizione, lo staff tecnico incaricato dal presidente Luigi Muro dovrebbe avere tutti i suoi calciatori abili ed arruolabili, con la sola eccezione (è in forse) del giovane D’Orio, tenuto a riposo nel match infrasettimanale, a cui hanno preso parte soprattutto gli under. Una nota di colore, inoltre, accompagnerà la prima gara casalinga in campionato del Procida: infatti, per l’occasione i biancorossi sfoggeranno le nuove divise da gioco della Zeus.

MONDO SPORT – Dopo la sconfitta rimediata a Poggiomarino contro la locale Real, sarà un Mondo Sport ancora tutto da scoprire quello che domenica mattina affronterà al “Rispoli” (la nuova casa dei termali) la Pompeiana 1929, che approderà sull’Isola Verde (dopo la gara di Coppa a Forio) per la seconda volta in pochi giorni. La squadra allenata da Nunzio Gagliotti, giovanissima, potrebbe presentarsi al nuovo appuntamento con qualche nome over in più. In settimana hanno iniziato gli allenamenti anche Ciro Barile, Andrea Manzi e Antonino Impagliazzo, che potrebbero essere tesserati e quindi resi disponibili per la gara. Inoltre, domenica sconterà il suo ultimo turno di squalifica (dei 10 inflittigli) Vuoso, che tornerà disponibile per il prosieguo.
Dal canto suo, la Pompeiana – partita per ben figurare in stagione – non pare essere in un grande momento di forma. In tutti i sensi. Infatti, dopo l’addio di mister Agovino poco prima della gara di esordio in campionato poi vinta 4-0 contro il San Giuseppe (in panchina è andato il capitano Gianguglielmo Cirillo) hanno abbandonato anche alcuni calciatori su cui la società mariana aveva puntato davvero tantissimo come i difensori Gennaro Caccia e Pietro Pellini (passati alla Mariglianese). Nella gara di Forio, nel ruolo di allenatore ha figurato il ds Ciro Blando, ma non è ancora certo chi guiderà la squadra sulla nostra isola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos