fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Ischia, riecco Bernasconi con il regalino di Enzo…

Gli ultimi articoli

Gaetano Di Meglio | Enzo inizia la marcia indietro su tutto le cose scorrette fatte da quando è sindaco. E ogni mattina, guardando Paola Mazzella, seduta nello Staff e non all’ufficio tributi fa finta di nulla e passa avanti. Così, dopo aver tenuto per otto mesi fermo il comune di Ischia e fatto crescere la polvere sulla scrivania di chi doveva gestire il bilancio e la contabilità del comune, Enzo Ferrandino è costretto a far marcia indietro e ripiegare su Antonio Bernasconi. Un ritorno, quello di Bernasconi, che Enzo deve inghiottire come un fallimento. Dopo aver bloccato Giosi Ferrandino durante la scorsa amministrazione che aveva deciso per il licenziamento e dopo non averlo scelto per il ruolo che oggi è costretto a dargli, Enzo fa una brutta figura.

La soluzione Cutolo, pescata in quel di Volla, si è dimostrata inutile. Solo tempo perso. Mesi inutili in cui il comune ha solo prodotto gli atti obbligatori e aumentato il lavoro da fare e da completare.
Ieri, con il decreto numero 4 Enzo Ferrandino ha confermato la scelta politica di mettersi contro Giosi Ferrandino e ha mandato un sms immaginario a tutti gli altri consiglieri comunali: “Non contate nulla. Io l’amministrazione la faccio solo con Ottorino. Voi servite solo ad alzare la mano in consiglio comunale”.  E lo dicono gli atti.

In un consiglio comunale dove un consigliere comunale è solo e ha perso il suo gruppo, Enzo continua a far pendere l’amministrazione preferendo lui rispetto a tutti gli altri. Non bastano gli oltre 1000 euro al mese per una scorretta (politicamente) presidenza del consiglio, ad Ottorino Mattera serve anche il funzionario che garantisce e firma tutto quello che gli dice lui. E gli altri? Ah, gli altri non contano. Devono stare la loro posto, altrimenti Enzo li “picchia” (in modo figurato, ovvio). Come dire, Carmen Criscuolo o sta zitta o niente. E’ colpevole di aver tradito il mangiasolo Ottorino.

Ma passiamo alle nuove “nomine” importanti.
“Si conferma l’incarico direttivo gratuito all’ing. Gaetano Grasso, in quiescenza, conferito con decreto sindacale 88 del 14.11.2017 quale responsabile del Patrimonio comunale”. Gaetano Grasso, uomo di Ottorino Mattera deve continuare a fare quello che fa ovunque: ovvero il firma in silenzio. In un comune grande come Ischia non si trova un giovane tecnico che può svolgere questa funzione. Non c’è un giovane laureato a cui si può dare una chance per la vita e per la crescita professionale. No, al comune di Ischia serve il dirigente che ha “regalato” il porto di Lacco Ameno ai privati e che è sotto processo per lo stessa storia ma che garantisce una certa familiarità con la casta e con il potere anche in altre amministrazioni. Se non sei uno della casta ad Ischia non c’è posto. Se non sei uno che piace politicamente a Ottorino Mattera e altri cattivi amministratori del comune, ad Ischia non c’è speranza di poter neanche mettere il piede a terra. E da una nomina si passa ad un’altra nomina velocemente. Questa volta, per motivi di privacy o per limitarne la visibilità, dal comune proteggono Marco Minicucci. Il giovane funzionario che paga la promozione a full time con atti fedeltà continui. Mezzo nell’angolo Raffaele Mazzella, al giovane in quota Ottorino, si da “atto che per effetto del presente decreto il responsabile del Servizio 7 confermato con decreto 91 del 27.12.2017 si occuperà del servizio Ambiente Manutenzione Impianti Sportivi Servizi a rete Cimitero come modificato dalla delibera 119/2017”.
Quello che non si ottiene politicamente, si ottiene con i tecnici. Questa è l’amministrazione di Enzo Ferrandino che su 27 servizi e 27 potenziali funzionari si preferisce accentrare tutto su due o tre persone. Quelle più silenziose e piegate ai dettami della casta!
Ora passiamo in zona Luigi Boccanfuso, ops scusate, Paolo Ferrandino.
“All’istruttore direttivo dott. Antonio Bernasconi dipendente a tempo determinato part-time per n.18 ore settimanali è attribuita la responsabilità del Servizio 11 come modificato con delibera n.85/2016 e comprendente i servizi di Ragioneria, Programmazione Risorse Umane, Bilancio, patto di Stabilità PEG e Società Partecipate, e Servizio 19 Gestione Stralcio Dissesto”
Vabbè, lo sanno anche le pietre che Bernasconi ormai è a tempo indeterminato. Veramente lo sanno bene anche in procura, a comune di Ischia no. Cose che capitano….

gli altri
Alla funzionaria amministrativa Giuseppina Pilato dipendente a tempo indeterminato del Comune di Ischia, nata a ischia, 14.02.1957 in possesso di pluriennale esperienza per costante assegnazione all’ufficio è confermata la responsabilità del Servizio 1 Contenzioso – Contratti
Al funzionario tecnico geom. Raffaele Mazzella dipendente a tempo indeterminato del Comune di Ischia e conferita la responsabilità del Servizio 9 Ciclo Integrato dei Rifiuti come modificato con delibera n.119/2017.
All’istruttore direttivo Francesco De Angelis dipendente a tempo indeterminato di categoria D del Comune di Ischia e confermata la responsabilità del Servizio 8 Pianificazione Paesaggistica del territorio Paesaggio
Alla funzionaria amministrativa Rita Barbaruolo dipendente a tempo indeterminato del Comune di Ischia, nata a Ischia, il 04.12.1951 in possesso di pluriennale esperienza per costante assegnazione all’ufficio è conferita la responsabilità del Servizio 12 Entrate e Tributi
All’istruttore direttivo Salvatore Marino dipendente a tempo indeterminato del Comune di Ischia e confermata la responsabilità del Servizio 13 come modificato con delibera n.85l2016 e comprendente gli uffici Entrate, Uscite, Personale, Controllo di Gestione, Economato nonché ad interim la Responsabilità del servizio 10 SUAP
All’istruttore direttivo geom. Giovan Battista Conte dipendente a tempo indeterminato del Comune di Ischia e confermata la responsabilità del Servizio 14 come modificato con delibera n.85/2016 e comprendente gli uffici Catasto, Servizi Informatici, Protezione civile. Allo stesso responsabile è attribuita la gestione ordinaria di allocazione utenza e prestazione servizi ordinari del civico cimitero.
Al Tenente della Polizia locale Giovanni Di Meglio nato a Barano d’Ischia (NA) il 19.10.1954, istruttore direttivo di Vigilanza ascritto alla Categoria giuridica D dipendente a tempo indeterminato del Comune di Ischia è confermato l’incarico di Responsabile del Servizio 16 Amministrativo Polizia Locale.
Al Ten. Col. della Polizia Locale Giovan Giuseppe Pugliese nato a Ischia (NA) il 27.09.1954 residente a Ischia alla Via Cilento 4 Istruttore Direttivo di Vigilanza ascritto alla categoria giuridica D è conferito l’incarico di Responsabile del Servizio 17 Operativo Territoriale di Polizia Locale e Vigilanza edilizia

www.ildispari.it

1 COMMENT

  1. Antonio Bernasconi nel suo ramo è un talento.Il problema adesso è di recuperare un anno di totale inerzia.Forza Antonio!!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos