fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Ischia, inizia il corso per guide ambientali escursionistiche

Gli ultimi articoli

E’ iniziato venerdì 10 marzo a Ischia Ponte un corso per accedere alla professione di Guida Ambientale Escursionistica.
Il corso è organizzato da Culturanatura, diretto da Nino Martino, patrocinato da AIGAE, la più grande associazione del settore in Italia  e anche l’unica associazione di guide ambientali ed escursionistiche riconosciuta.
Tutte le attività si svolgono in collaborazione con l’Istituto Mediterraneo Aenaria, associazione onlus recentemente nata proprio ad Ischia per valorizzare il patrimonio naturale e culturale delle isole minori del Mediterraneo.
I 28partecipanti, frequenteranno l’isola per 5 settimane e poi si trasferiranno a Calvanico sui monti Picentini per altre cinque settimane.
Il corso, infatti, è molto intenso con lezioni che spaziano dalle materie tecniche alle conoscenze più scientifiche e didattiche.
Gli studenti provengono dalla Campania, dal Lazio, dalla Basilicata, dalla Calabria e dalla Puglia.
Donne e uomini, diplomati e laureati, con professioni varie ma tutti caratterizzati da grande attenzione e partecipazione.
Il mestiere di guida, infatti, è sempre più complesso ma al contempo sempre più appetito in Italia.
Tanto che i corsi che organizza AIGAE hanno praticamente sempre il tutto esaurito pochi giorni dopo l’apertura del relativo bando.
Le lezioni sono iniziate a Ischia con Davide Galli responsabile comunicazione di Aigae, Vienna Cammarota coordinatrice Campania di Aigae, Tonino Miccio direttore delle aree marine protette di Punta Campanella e Regno di Nettuno, Nino Martino animatore di Culturanatura. Alle lezioni parteciperanno docenti universitari, esperti del settore e guide ambientali Aigae, soprattutto dalla Campania ma anche da altre parti d’Italia.
Tra i docenti non mancano guide ischitane, di nascita o d’adozione, come Francesco Mattera dell’associazione Nemo, Adele Aurioso e Myriam Scotti di Platypus tour operator, Marianna Polverino guida Aigae; così come ischitana è la tutor del corso, nonché presidente di IMAE, Caterina Iacono.
Tutte le lezioni frontali si terranno presso la sala multimediale “navigando verso Aenaria” ad Ischia Ponte, la bellissima struttura di divulgazione voluta da Giulio Lauro e Alessandra Benini, grazie al lavoro di Ischia Barche e Marina di Sant’Anna.
Molti i collaboratori dell’iniziativa: tra cui la gestione del Castello Aragonese, la Medmar, l’agenzia Sun&Sea, il ristorante Pirozzi e l’hotel Atlantic, nonché il consorzio Borgo di Ischia Ponte, le aree marine protette di Punta Campanella e del Regno di Nettuno. Si prosegue sino a domenica 11 e si ricomincia venerdì 17 marzo con una tre giorni sulla cartografia, affidata a Michele Inserra di Cartotrekking.
Info e aggiornamenti su www.culturanatura.it e sulla pagina Facebook Culturanatura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos