fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Ischia ha il suo “pentapartito”: Mario, Ida, Paolo, Gigi e Luca

Gli ultimi articoli

 

Oggi il consiglio di stato si dovrà esprimere sulla richiesta di sospensiva presentata da Valeria De Siano per la modifica della sentenza del TAR Campania che aveva modificato il risultato elettorale dello scorso giugno. Il Tribunale Amministrativo, accogliendo il ricorso di Maurizio De Luise, aveva modificato la  lista degli eletti facendo risultare l’elezione di De Luise al posto di De Siano.

Oggi, al massimo domani, sapremo quale sarà l’ultima parola su questa vicenda, assai assurda e poco edificante per la politica ischitana.

“Vista la memoria difensiva presentata dalla parte appellata – così scrivevano i giudici del Consiglio di Stato che si riuniscono questa mattina – Considerato che, allo stato, la tesi esposta dall’appellante risulta meritevole di adeguato approfondimento in sede di decisione collegiale sull’istanza cautelare, con particolare riferimento alla richiesta verifica delle schede elettorali; Considerato che, nelle more della decisione collegiale, in presenza di obiettive incertezze in ordine alla corretta attribuzione dei contestati voti di preferenza, va conservato l’assetto di interessi determinato dall’esito delle operazioni elettorali”

Ma questa pronuncia cambierebbe poco gli equilibri in maggioranza. Ecco perché.

Come vi abbiamo detto ieri, Gigi Di Vaia, Ida De Maio, Paolo Ferrandino e Luca Montagna si sono incontrati al Bar Del Sole per sigillare la nascita dell’area dei 5. Non ci sarà la creazione di un gruppo in consiglio comunale, ma viene creata un’area dei cinque. Un polo che farà pressione su quelle che saranno le scelte di Enzo Ferrandino.

I cinque (lo so, manca un nome ma ci arriviamo presto) saranno come una spina nel fianco. Ufficialmente sciolti ma uniti per decidere e imprimere nuovo impulso alla maggioranza di Enzo, annullando, di fatto, la battaglia personale che portano avanti i De Luise e i De Siano. Se vince Valeria, il gruppo si potrebbe allargare a sei e limitare Vivere Ischia (che resta 3 e non può imbarcarsi l’altro libero: Ottorino Mattera). Se vince De Luise, invece, Vivere Ischia diventa a quattro e il braccio di ferro contro gli uomini di Giosi sembra vincente.

Cinque da una parte e quattro dall’altra: vince il cinque.

Ma chi è il quinto? Il quinto  è Mario Zanghi. L’ex cattivo consigliere comunale di Barano, infatti, si prepara ad una delle manovre più brutte che potremmo vedere ad Ischia. Nonostante abbia preso a mani piene tra gli elettori di Enzo, Mario ha deciso di seguire gli amici Ida e Gigi. Un tradimento vero e proprio. Proprio come quello baranese.

La partita si fa sempre più interessante. Una partita dovrebbe giocarsi entro il 23 febbraio, quando si dovrebbe andare in consiglio comunale. Un ennesimo rinvio, infatti, sarebbe una vera condanna per Enzo che, mentre gioca con le bighe ad idrogeno (ad Ischia non siamo riusciti a mettere due colonnine per le auto elettriche, mettiamo l’idrogeno, ma cammin’ a pper!), dovrà trovare la quadra tra Simone Ferrandino e Alessandro Cronchi. L’accordo che avevano trovato Paolo Ferrandino e Ottorino Mattera, infatti, non è più valido ed è saltato. E il 21 c’è anche l’assemblea di Ischia Risorsa Mare… Dai che si balla

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos