fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

“Ischia Fire Department”, una mattinata di esercitazioni per i nostri “eroi”

Gli ultimi articoli

Scale, corde, nodi, guanti, barelle d’emergenza, divise e attrezzi di ogni sorta da prendere all’interno del camion. I Vigili del Fuoco di Ischia nella giornata di ieri sono stati impegnati in una bella e operativa esercitazione che ha mostrato ai più alcune tecniche fondamentali da utilizzare in caso di intervento.
Come in un telefilm la cui sceneggiatura contempla anche una puntatina presso la caserma dei Vigili del Fuoco, i componenti della caserma ischitana, la “Ischia Fire Department”, come potremmo ribattezzarla in pieno stile “sit com”, hanno effettuato una esercitazione in grande stile all’esterno della struttura in via Michele Mazzella, compresa una simulazione di recupero in luogo impervio.
Fissando un capo della corda sul recinto della caserma, infatti, è stata simulata una parete rocciosa su cui impiantare le attrezzature di soccorso e, in tempi rapidi e con efficienza, i bravissimi vigili del fuoco hanno indossato le imbracature e si sono allacciati alla struttura di corde creata per l’occasione.
Le esercitazioni, lo ricordiamo, sono un mezzo più ce necessario per permettere ai componenti del corpo dei Vigili del Fuoco, e non solo, di mettere in pratica quanto appreso in modo teorico durate i corsi di aggiornamento e le accademie, una pratica che rende sempre più fluidi i movimenti, cosa che permette di minimizzare i tempi di intervento e salvare, così, molte più vite.
Una mattinata davvero particolare, ripresa dall’obiettivo sempre molto attento di Franco Trani, e che mostra la sfaccettatura professionale e di gruppo della caserma ischitana, un “Fire Department” sempre attento e vigile, sempre pronto ad intervenire in caso di emergenza e risolvere gradi e piccoli problemi.
Eroi, veri e propri eroi, come sono stati più volte definiti dall’opinione pubblica che, assieme alle alter forze dell’ordine, mettono a rischio la propria vita, spendono tutte le proprie energie per salvare le persone in difficoltà, senza risparmiarsi mai.
Complimenti ai nostri vigili del Fuoco, complimenti a tutti quanti si impegnano per il prossimo in tutte le forme possibili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos