fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Ischia Film Festival nel segno di Regeni

Gli ultimi articoli

Dopo una giornata inaugurale davvero scoppiettante, con tantissimi ospiti che hanno incontrato appassionati e operatori durante gli appuntamenti “Parliamo di Cinema”, il nostro isolanissimo Ischia Film Festival, per la sua quindicesima edizione non smette di stupire e di raccogliere consensi con tante altre sorprese inserite tra le pieghe del folto programma.

Registi, sceneggiatori e attori che, grazie alla manifestazione che, per quest’anno, porta la firma di Michelangelo Messina e Boris Sollazzo, hanno modo di conoscersi e confrontarsi anche e soprattutto sul tema della location, vero filo conduttore della manifestazione.

Molto seguito e applaudito è stato “Nove giorni al Cairo” il docufilm su Giulio Regeni realizzato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini (presenti al Festiva), due giornalisti che, proprio per questo lavoro, sono stati da poco insigniti del diploma honoris causa del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il documentario è una ricostruzione dettagliata della scomparsa e dell’omicidio del giovane ricercatore italiano assassinato in Egitto dopo terribili torture. Un docufilm che ha dato voce alle testimonianze dei genitori di Giulio, il medico legale, gli investigatori.

Bellissima e affascinata dalla nostra isola, Isabella Ragonese, assieme al regista Daniele Vicari, ha presentato “Sole Cuore Amore”, una pellicola giù presentata al Festival di Roma e molto apprezzata dal pubblico e dalla critica.

“Poter presentare questa pellicola in questo particolare Festival – ha dichiarato l’attrice – è un onore.”

Il cinema come specchio della società e non solo, poi, è stato raccontato dallo sceneggiatore Francesco Bruni, presente al Festival con il suo “Tutto quello che vuoi”.

L’Ischia Film Festival conferma il suo essere punto di riferimento per cineasti e professionisti di tutto il mondo. E sono tantissime le pellicole in proiezione presso i tanti luoghi di proiezione distribuiti lungo tutto il Castello Aragonese che diventa, per una settimana intera, una cittadella del cinema unica nel suo genere. Emozioni su emozioni, che solo una location magica come quella di Ischia possono regalare agli appassionati del buon cinema d’autore.

 

PROGRAMMA LUNEDÌ 26 GIUGNO

 

Dalle Ore 21.00 Proiezione delle Opere in Selezione e delle opere delle sezioni speciali nelle seguenti aree del Castello Aragonese di Ischia:

Cattedrale dell’Assunta

Ore 20:45 “Parliamo di Cinema” con John Turturro, Federico Vacalebre

Ore 21:05 Passione di John Turturro

Ore 22:35 Un altro me di Claudio Casazza

 

Piazzale delle Armi

Ore 20.45 “Parliamo di cinema”

Ore 21:00 Graffiti a New York di Francesco Mazza

Ore 22:00 “Parliamo di Cinema” con Toni D’Angelo

Ore 22:15 Falchi di Toni D’Angelo

Ore 23:50 Lypso di Vincenzo Capaldo

 

Carcere Borbonico

Ore 21:00 Fantassùt di Federica Foglia

Ore 21:15 Moby Dick di Nicola Sorcinelli

Ore 21:30 “Parliamo di Cinema” con Ottavia Fusco

Ore 21:45 L’altro Adamo di Pasquale Squitieri

Ore 23:10 Sacred Water di Olivier Jourdain

 

Casa del Sole

 

Ore 21:00 La femme et le TGV di Timo Von Gunten

Ore 21:30 Immortality di Mehdi Fard Ghaderi

 

Terrazza degli Ulivi

Ore 21:00 Di Leyla di Asli Özarslan

Ore 22:10 1993 episodio 7 di Giuseppe Gagliardi

Ore 23:10 1993 episodio 8 di Giuseppe Gagliardi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos