Società

Ischia, Eddy Napoli in concerto nel borgo di Succhivo

Prosegue l’estate all’insegna della grande musica a Serrara Fontana, il comune collinare dell’isola d’Ischia in cui più si fondono le due anime di un territorio unico, terra e mare. Domenica 9 settembre arriva, in concerto, un apprezzato ed orgoglioso ambasciatore della musica napoletana nel mondo, Eddy Napoli.
Già voce solista dell’orchestra italiana di Renzo Arbore, Eduardo De Crescenzo – questo il suo nome di battesimo – si esibirà nella piazzetta del piccolo borgo di Succhivo, a partire dalle 21 (spettacolo gratuito).
L’evento è inserito nel cartellone del progetto “Dal Monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo. Un viaggio tra arte, musica, cultura e tradizioni”, organizzato dal Comune di Serrara Fontana con i proventi della tassa di soggiorno e con un contributo della Regione Campania. La direzione artistica è di Giuseppe Iacono Divina.
Dopo le straordinarie serate di Sant’Angelo (con i concerti di Peppe Servillo, Enzo Gragnaniello e Teresa De Sio), i riflettori illuminano così il piccolo borgo di Succhivo, dove si consumava il baratto tra pescatori e agricoltori e dove, tra le cantine e i cellai di via Caravano, trovavano riparo i residenti per scampare agli assalti dei pirati.
E qui, in concomitanza con il concerto di Eddy Napoli, prenderà forma l’ormai tradizionale Sagra del Fagotto, organizzata dalla Pro Loco Succhivo: un appuntamento tradizionale, posto a chiusura della stagione estiva e avviato all’inizio degli anni ’80 con don Cristoforo Di Scala.
“Una manifestazione particolarmente apprezzato dai turisti, anche in virtù dell’irresistibile sapore della deliziosa ciabattina con prosciutto di maiale e melanzane sott’olio, che da queste parti è un vero e proprio must e che torna in grande stile grazie al sostegno del Comune di Serrara Fontana”, spiega Salvatore Iacono, presidente della Pro Loco Succhivo.
Il cartellone di eventi di Serrara Fontana non finisce qui. Sabato 20 settembre, invece, sono attesi a Sant’Angelo i Musica Nuda con “Verso Sud”, evento che impreziosisce il cartellone di “Andar per cantine” (15-23 settembre), la manifestazione “gemella” promossa dalla Pro Loco Panza d’Ischia. Gli eventi, nel borgo caro alla cancelliera tedesca Angela Merkel, si chiudono il 28 settembre con il concerto di Romolo Bianco e il 29 con l’irrinunciabile appuntamento con la Nuova Compagnia di Canto Popolare.
«Siamo decisamente orgogliosi per il percorso di musica, spettacoli ed enogastronomia che sta accompagnando da qualche mese il nostro pubblico, sempre più eterogeneo, alla scoperta delle meraviglie del territorio di Serrara Fontana», spiega l’assessore al Turismo Emilio Giuseppe Di Meglio.

Add Comment

Click here to post a comment