fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Ischia, al Continental “insieme per la sicurezza”

Gli ultimi articoli

manifetoNella mattinata di martedì 31 maggio, all’hotel Continental di Ischia a partire dalle 9:30 ci sarà l’evento conclusivo del progetto Asl Regione Campania “Insieme per la sicurezza”, che rientra in una delle sei aeree di prevenzione sanitaria del più ampio progetto “Equità in salute”. Si tratta di un nuovo tipo di educazione alla salute, secondo cui non va semplicemente distribuita in modo uguale a tutti l’offerta educativa, ma vanno forniti sgabelli di diversa altezza a seconda dei bisogni di ciascun utente in modo, come spiega il referente aziendale per il Distretto 36, lo psicologo Domenico Nardiello, “che tutti riescano a vedere lo stesso orizzonte”.
E’ per questo motivo che a Ischia il progetto si è interessato di prevenzione degli incidenti stradali legati in particolare all’abuso di alcol. Una iniziativa indirizzata alle classi quarte dell’istituto Cristofaro Mennella, ma finalizzata a diventare nei prossimi anni un’operazione educativa a regime sugli altri complessi scolastici.
Impegnati, in particolare, operatori Asl, che prestano il loro servizio a titolo gratuito.
Il progetto ha consentito di mettere a punto, nel corso dell’anno, una rete con le forze dell’ordine, le associazioni sportive, la Croce rossa italiana e l’istituto superiore Mennella. “Con questa rete – spiega Nardiello – abbiamo formato un gruppo di studenti e insegnanti dell’istituto che sono diventati “moltiplicatori”, a loro volta formatori nella loro realtà scolastica. Una sorta di lavoro a cascata”.
Nella mattinata di martedì 31 maggio, saranno proiettati video, presentazioni power point e messaggi di prevenzione e, inoltre, sarà consegnato il Premio Marianna Di Meglio “Testimone per la vita”, promosso dalla scuola media statale Scotti. “Perché un progetto pilota sulla prevenzione degli incidenti stradali proprio a Ischia? Perché qui il problema è molto vissuto dalla realtà locale”, chiosa Nardiello.
L’evento è aperto al pubblico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos