primopiano

Ischia, accordo tra il Commissario Straordinario e Invitalia per la ricostruzione post sisma

Isc

Collaborare alla ripresa e economica dell’isola di Ischia dopo il sisma del 21 agosto 2017, dando un supporto tecnico-specialistico nell’attuazione degli interventi per la riparazione, ricostruzione e assistenza alla popolazione nei territori dei Comuni di Casamicciola Terme, di Forio e di Lacco Ameno. E’ questo l’obiettivo della Convenzione stipulata tra il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dell’isola d’Ischia e Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo del Paese.

Invitalia affiancherà il Commissario coordinando tutti i processi della ricostruzione e favorendo le condizioni per mettere in atto tutte le azioni necessarie a garantire una ricostruzione unitaria e omogenea, anche  attraverso specifici piani di delocalizzazione e trasformazione urbana per ridurre al minimo le situazioni di rischio sismico e idrogeologico e per salvaguardare il paesaggio. L’obiettivo è quello di garantire l’efficacia dell’azione commissariale per un corretto avvio del processo di ricostruzione in ambito pubblico e privato.

Per assicurare la piena efficacia e operatività degli interventi, le attività di supporto alla struttura del Commissario saranno realizzate da Invitalia coinvolgendo tutti gli attori del processo di ricostruzione: dal Dipartimento della Protezione Civile, ai Comuni colpiti, alla Regione Campania.

Tags

Add Comment

Click here to post a comment