fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

“Io sono Filippo. Pedalata comoda”, appuntamento con la UILDM

Gli ultimi articoli

Normale o strano? Rispetto a cosa?  uguale o diverso? Da chi? Esiste una definizione da vocabolario e tante definizioni personali che dipendono dalla nostra prospettiva, dal nostro punto di vista. Ad esempio entrare in un ufficio o in un negozio, salire sul marciapiede o camminare per strada o sulle nostre bellissime spiagge o sentieri dai panorami mozzafiato, per la maggior parte di noi è normale, nel senso di molto comune ovvio e facile; esistono però altri occhi che vedono enormi difficoltà dove altri vedono il semplice e lo scontato.

Pensiamo a chi si muove su una sedia a rotelle..o con le stampelle, ma anche alle mamme con i passeggini, agli anziani, ipovedenti, o a chiunque per le più varie ragioni ha una capacità motoria ridotta. Bel problema! Soluzione? Una sola: abbattere le barriere architettoniche che impediscono a persone normali come noi di fare le stesse cose che per noi sono semplici e normali. Sembra difficile? Forse … certamente meno di quanto è difficile per chi “ si muove a rotelle” condurre una vita normale pur essendo una persona come tutte le altre.

Ci piace l’idea di abbattere quelle difficoltà e quelle barriere, tutte, una ad una, quelle fisiche e quelle mentali. Partiamo da un evento “ IO SONO FILIPPO ” PEDALATA COMODA. Passeggiata di gruppo con  passeggini, bici tricicli monicicli, roller blade skateboard e naturalmente le carrozzine, alcune già occupate, altre a disposizione di chi avrà voglia di provare la prospettiva di chi ci vive e le difficoltà che incontra, e anche abbattere un tabù: la disabilità è un problema ma non una vergogna, dalla sedia a rotelle la prospettiva sulla vita è e deve essere sempre a schiena dritta e testa alta.

Appuntamento sabato 28 maggio alle 10.45 ad Ischia in via Foschini per condividere la nostra passeggiata fino all’istituto albeghiero V. Telese dove alle 11.45 si terrà un incontro con cittadini enti e associazioni sui PEBA ( piani di abbattimento delle barriere architettoniche) con firma di adesione.

UILDM Arzano Ischia e Procida

Rotary Club Isola d’Ischia

Lions Club Isola d’Ischia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos