fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Inutile pluviale: allagamenti a Piromallo

Gli ultimi articoli
Panza,  Tenuta Piromallo e poi via via scendendo giù verso Forio: dalla statale, ad ogni pioggia, si riversano ettolitri ed ettolitri di acqua all’interno delle abitazioni private. Rischi enormi per la pubblica e privata incolumità. Nessun canale di deflusso, nessuna regimentazione idraulica. Il rifacimento del manto stradale ha prodotto, infatti, un innalzamento del livello stradale che con una pendenza errata porta l’acqua a defluire nelle abitazioni ai piedi della nota azienda vincola. Senza contare la scarsa portata dei sottoservizi che non riescono a raccogliere le acque provenienti dalle colline panzesi, dal Cimmento Rosso, da Montecorvo e via dicendo. La strada è di competenza provinciale.
Un disastro! Lavori pubblici messi in opera in modo errato a creare gravi rischi e problemi alla popolazione. Ieri notte, le pioggia incessanti, una vera  e propria bomba d’acqua abbattutasi sul territorio ha reso necessario l’intervento dei Vigili Del Fuoco. Le stanze dell’Hotel Imperial causa infiltrazioni dalla Ex Statale Forio panza sono state completamente allagate rendendo necessaria l’evacuazione dei clienti ed il loro trasferimento presso l’hotel Royal Palm. Anche qui è stato richiesto l’aiuto dei Pompieri.
Una realtà gravissima che oltre a creare indicibili disagi, mettendo in pericolo la pubblica e privata incolumità, ha offerto un’immagine pessima della nostra realtà territoriale. Un isola fragile ed insicura dove non è consigliabile trascorrere le vacanze figurasi restare a vivere.
Sarebbe quanto mai opportuno che le autorità locali, il sindaco di Forio in qualità di massima autorità anche sanitaria, chieda un urgente ed incontingibile intervento alla città metropolitana. Ciò affinché siano sanate le aree a rischio e assunti i dovuti provvedimenti del caso perchè non accadano mai più fatti simili. Tutto prima che le cronache narrino ben altro che di allagamenti ed evacuazioni con l’azione imprescindibile dei Vigili del Fuoco a soccorrere i cittadini e i turisti in difficoltà. La questione degli allagamenti foriani è una vergogna pubblica manifesta al punto da divenire indecente ancor di più trovandoci alle soglie del 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos