fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

In fila dall’alba per rottamare cartelle, caos davanti uffici Equitalia

Gli ultimi articoli

Queste immagini sono state scattate questa mattina alle ore 7.15. Una situazione insostenibile e, i fruitori, chiedono l’apertura quotidiana e non solo per due giorni settimanali.

 

Ida Trofa | Equitalia: tutti in fila per rottamare le cartelle… ma non solo. E’ corsa alla prenotazione notturna con bagarinaggio di posti in fila e attese estenuanti.

Il caos dell’Agenzia di riscossione colpisce anche Ischia con la sua unica sede di via Cumana a Casamicciola Terme. Dopo la nostra segnalazione per le prenotazioni notturne su un foglio tenuto su da una molletta, è sparita la molletta stessa, ma prosegue, per la rottamazione delle cartelle esattoriali, il boom di adesioni. Alle 10,00 del mattino a Casamicciola, sono già esauriti tutti i ticket disponibili e gli utenti in fila sin della notte sono centinaia. Il tutto per un martedì e si crede anche un giovedì di passione terribili.

In compenso, però, è spuntato un avvocato delegato da una nota associazione per i consumatori, meglio conosciuta come “Antiequitalia”, pronta a dare consulenze e dritte a quanti ritenessero opportuno consultarla. L’esponete dell’associazione presidia stabilmente la sede di via Cumana il martedì e giovedì negli orari di apertura.

“Siamo al delirio” e 2la procedura per rottamare le cartelle è completamente fuori di senno” anche se “Equitalia forse non ha gradi responsabilità” perché “si tratta comunque di una norma”. Non usa mezzi termini il legale di Federconsumatori, Antonella Nanna, che interviene così, parlando con le agenzie di stampa e con la Adnkronos, sulle lunghe code dei cittadini che, fin dall’alba, stazionano davanti agli uffici di Equitalia per ottenere informazioni relative alle somme citate nella lettera inviata a circa 5 milioni di italiani dalla società di riscossione.

“La prima cosa che consiglio a chi riceve la lettera di Equitalia è verificare che la somma messa a ruolo sia realmente dovuta perché nella missiva viene citata la cifra ma non viene evidenziato se si tratta di cartelle regolarmente notificate e quando” spiega l’avvocato Nanna.

“Spesso – sottolinea il legale dell’associazione dei consumatori- i cittadini si recano agli Uffici di Equitalia proprio perché pensano di ricevere i dovuti conteggi, dai quali poi decidere se aderire alla rottamazione, ma non è così.”

Inoltre, segnala ancora il legale di Federconsumatori, “le rate previste sono poche e gli importi alti.” “Sulle 5 rate stabilite e da pagare entro luglio prossimo, -continua Nanna- le prime rate rappresentano il 24% del totale e le ultime il 15%. Non tutti possono permettersi cifre anche di migliaia di euro per una sola rata.”

Nanna infine interviene sulle code agli uffici di Equitalia: “Ho personalmente verificato che fuori dagli uffici si distribuiscono numeretti da strani blocchetti, una volta dentro Equitalia non riconosce questa cadenza e dà un altro numero”. Non solo. “Equitalia – segnala infine Nanna- non ha previsto uno sportello per i professionisti e dà un numero per ogni pratica: i commercialisti che fanno, dieci file?”

Come dare torto a Federconsumatori, la situazione è davvero al limite ed anche Ischia nel suo piccolo lo dimostra. Situazioni vergognose ed inaccettabili. Strozzinaggio allo stato puro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos