Società

“Il rumore della nostra terra”, evento il 5 aprile a Ischia

Il sig. Vuoso Celestino in qualità di Presidente della Fondazione Opera Pia Iacono Avellino Conte, a seguito al terremoto del 21 agosto 2017, ha promosso sul territorio, in collaborazione con l’Associazione di psicologi “OLTRE Onlus” ed altri enti dell’isola, un’azione di promozione e sostegno del benessere psicologico a favore della cittadinanza tutta, con la realizzazione del percorso/concorso “Il rumore della nostra terra” – racconti dall’isola, che ha coinvolto le scuole di tutta l’isola d’Ischia.

Il Concorso-Percorso ha avuto come obiettivo quello di permettere ai ragazzi di raccontare attraverso un lavoro espressivo la propria vita prima, durante e dopo il terremoto; di dare voce alla ricchezza interiore che ciascuno porta dentro di sé, ai diversi modi di “sentire”, in modo autentico, ciascuno con i suoi mezzi espressivi, con uno sguardo rivolto ad immaginare e progettare il loro futuro, incoraggiando i valori dell’accettazione, dell’accoglienza, della condivisione e della socialità.

Tutti gli elaborati pervenuti sono stati pubblicati nel volume: “Il rumore della nostra terra” Racconti dall’isola, che fungerà da testimonianza, da memoria, da occasione di integrazione di quest’esperienza.

I lavori saranno premiati nella cerimonia di presentazione a tutta la cittadinanza del volume “Il rumore della nostra terra” – presso la sala del “POLI — Teatro Polifunzionale Ischia” per il giorno venerdì 5 aprile 2019 alle ore 10,00.

Add Comment

Click here to post a comment