fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

Il mistero della riscossione. Un nuovo “Vampiro” per Ischia

Gli ultimi articoli

Il comune di Ischia ha affidato, in via sperimentale e in concessione il servizio di riscossione coattiva di posizioni relative a tributi comunali all’azienda Area Riscossioni srl con sede a Mondovì.

Una novità per tutti che stanno scoprendo i cittadini di Ischia che si vedono recapitare le cartelle di questa società con molta sorpresa.

Non ci sono dubbi sulla necessità di provvedere al recupero delle tasse non pagate, ma questo aspetto assume una giusta marginalità se calata nel contesto amministrativo del comune di Ischia e rispetto alle modalità con cui l’azienda del direttore commerciale Paolo Bongiovanni.

Il comune di Ischia, infatti, è proprietario di una azienda partecipata, la Genesis srl, nata proprio con questo scopo. Un’azienda che, tra l’altro, incassa gli aggi sia sull’attività ordinaria, sia sull’attività di riscossione.

Con gli atti nascosti e con i pochissimi dettagli di cui siamo in possesso, possiamo solo muovere delle domande al sindaco di Ischia per capire cosa sia successo con i tributi del Comune di Ischia. Domande legittime perché, ci sembra che la normativa sia stata messa sotto i piedi più volte.

Dopo aver visto la giunta comunale fare le indagini di mercato e definire i procedimenti amministrativi surrogando l’efficacia dei funzionari, come nel caso Eav Bus, non ci meraviglieremo se, anche questa volta al Comune di Ischia si siano fatti beffe di normative.

Per l’affidamento, in via sperimentale, in concessione del servizio di riscossione coattiva di posizioni relative a tributi comunali si conosce solo la determina del 12° servizio. E’ la numero 554 del 4 aprile 2018. Non si conosce il contenuto, ma i dubbi sono più che legittimi.

Perché il comune affida ad un’altra azienda lo stesso servizio per cui già paga la sua società, la Genesis?

E’ stato tolto il servizio di riscossione coattiva alla Genesis? Come? Secondo quale atto?

L’affidamento, in via sperimentale, si riferisce a quale ruolo? Quanti sono i soldi che la Area Riscossione, potenzialmente, dovrà incassare per conto del comune di Ischia? Nel frattempo, infatti, i contribuenti ischitani versano le loro spettanze sui conti dell’azienda di Mondovì.

Come è stata scelta questa azienda? Il contratto di Genesis ha una durata di 33 anni, perché c’è stato questo cambio?

Quale procedura di gara è stata eseguita per l’affidamento del servizio?

Perché questo servizio, così delicato, è affidato in via sperimentale? Da quando si affidano i servizi in via sperimentale?

E la duplicazione costo per il comune? Come è possibile decidere di pagare due volte per lo stesso servizio? Chi assicura i cittadini che non arriva la richiesta, per lo stesso evento, sia da Genesis sia da Area Riscossione?

Se Genesis non avrebbe più dovuto occuparsi della riscossione coattiva, non lo avrebbe dovuto decidere il consiglio comunale?

E ancora, se Genesis, davvero non fosse in grado di compiere questa attività, lo ricordiamo, per la quale viene pagata, non avrebbe dovuto affidare lei il servizio? E non lo avrebbe dovuto decidere il consiglio di amministrazione invece che il funzionario del 12° servizio con una determina?

Può una decisione del genere essere assunta da un dirigente senza nessun atto di indirizzo politico?

Quanto costa questo servizio al comune di Ischia? Perché è stato duplicato? Come è stato affidato? Qualcuno ci risponda!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos