fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

Il messaggio di Ischia Cambia a Enzo: “Tutti e 3 o niente”

Gli ultimi articoli

Con un comunicato stampa, molto equilibrato, il gruppo di Ischia Cambia al consiglio comunale di Ischia composto da Ciro Cenatiempo, Antonello Sorrentino e Gianluca Trani lanciano un messaggio chiaro al sindaco di Ischia Enzo Ferrandino, dimissionario dallo scorso 12 giugno.

Il messaggio del gruppo è limpido: o Enzo allarga la sua maggioranza all’intero gruppo o la presenza del singolo Antonello Sorrentino non è garantita. Una semi porta chiusa in faccia al primo cittadino che ha bisogno di “nuovi” numeri per continuare ad amministrare. E con la posizione, oggi precisa di Antonello Sorrentino, le manovre fatte fino ad ora non bastano più…

“I sottoscritti consiglieri comunali – appartenenti al gruppo “Ischia Cambia” – Gianluca Trani, Ciro Cenatiempo e Antonello Sorrentino, intendono con il presente documento fare una serie di opportune e non più procrastinabili precisazioni a seguito del consiglio comunale svoltosi martedì 12 giugno u.s. Come è noto, nel corso della seduta consiliare di cui all’oggetto, la componente di minoranza nella sua interezza aveva manifestato al sindaco d’Ischia la volontà di sedersi a un tavolo di discussione per aprire un ragionamento che portasse alla costituzione di una nuova maggioranza, in grado di affrontare e portare a compimento i tanti problemi che attanagliano il nostro paese e che non escludono alcuna fascia d’età, partendo dai bambini e finendo con gli anziani. Nel confermare tutto quanto già esposto in occasione del civico consesso, i firmatari del presente ribadiscono una volta di più – al netto delle voci di corridoio e dei “rumors” che si sono succeduti ripetutamente – che la linea del gruppo Ischia Cambia è e rimane univoca e non prevede scissioni e/o voci fuori dal coro. La linea politica, lo sviluppo del territorio, la volontà di migliorare la nostra Ischia e tutto quanto ha animato il nostro progetto, resta e resterà un corpo unico che ci vedrà sempre agire in maniera omogenea con il supporto delle restanti componenti dell’attuale minoranza consiliare.”

Il comunicato rompe le uova nel paniere del sindaco che oggi si trova con le spalle al muro più di quanto non era prima del consiglio comunale dove si è dimesso.

Avendo perso 4 consiglieri comunali, Enzo è passato in minoranza. Forte delle sue dimissioni, in consiglio comunale, Enzo ha aperto alle “forze sane” del civico consesso con lo scopo di sfilare Antonello Sorrentino dal gruppo Ischia Cambia, Antonio Mazzella dal Gruppo Forza Italia e Massimo Trofa dal gruppo Vivere Ischia. Una strategia che serviva a salvare la maggioranza, a non aprire “troppo” alla minoranza e “imbarcarsi” due consiglieri comunali senza troppa storia. Giovani ed inesperti che potevano essere manovrati con serenità.

Ieri, però, arriva il documento che mette in allerta un po’ tutto il documento. Ora anche il passaggio di maggioranza, dato per scontato, di Antonio Mazzella sembra inutile.

Nel frattempo, però, quelli di Enzo, ovvero i vari Ottorino Mattera, Gigi Di Vaia, Luca Montagna, Paolo Ferrandino e gli altri che non hanno voce in capitolo, hanno fatto capire al sindaco che se è vero che Giosi è il male assoluto, al pari anche Domenico De Siano è il male. E alla luce di questo scenario, c’è chi è pronto a volare alla Querce e fare un nuovo accordo con Giosi e i suoi consiglieri comunali. Morire per mare di Giosi è meglio che morire per mano di Domenico. Parola di maggioranza!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos