fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

Il Gabbiano Procida U16 alle semifinali provinciali

Gli ultimi articoli

Si aspettava una bella gara e così è stato. I presupposti c’erano tutti: 1° e 2° in classifica, il pubblico delle occasioni, i cori, gli striscioni.

Dall’altra parte della rete il terribile Pomigliano, fino ad ora imbattuto, campione provinciale, campione regionale under16, settimo posto ai campionati nazionali. Una corazzata frutto della cernita dei migliori elementi della selezione campana messi insieme in una sola squadra.

Il Gabbiano Procida forte del talento dei gemelli Jacopo e Nicola e rinforzato dall’arrivo dei cugini ischitani in prestito Spignese G., Spignese E. e di Massa.

L’allenatore isolano con una mossa a sorpresa inserisce dall’inizio Spignese Edo nel ruolo inedito di libero ed è la mossa vincente. Spignese risulta il migliore in campo, riuscendo a gestire al meglio con le sue ricezioni perfette la pressione notevole data dalla battuta in salto di tutti gli elementi del Pomigliano (in campionato quasi sempre arma vincente). Il palleggiatore isolano Liquori Jacopo può gestire al meglio le soluzioni d’attacco senza affanno.

Si capisce subito che i due allenatori puntano sulla battuta forte per limitare gli attacchi avversari. È un under16, ma tutti tirano in salto. Che spettacolo!

Punto a punto. Schiacciate, difese mozzafiato e muri fanno salire il livello tecnico della gara, sembra un’altra categoria. Il pubblico applaude.

Il tabellone dice 27-25 per il Procida. 1-0. Il Pomigliano non ci sta, non ha mai perso e reagisce subito. Il 2° combattuto set è degli ospiti. 1-1. 25-18. Si accende la gara entusiasmante, bellissima e mai banale. Sul 22-19 per il Gabbiano il forte Blancone viene murato dal centrale De Santis ed esplode la Capraro. È il punto che determinerà il set. Finisce 25-20 per gli isolani. 2-1. Il quarto combattutissimo set vede il Gabbiano consapevole di poter vincere e il Pomigliano incredulo per la sconfitta che sta maturando. Affondano i colpi Lauro e Di Massa. Finisce 25-20. 3 a 1 per il Gabbiano. Festa in palestra, festa negli spogliatoi, per una gara da ricordare. Approda agli spareggi provinciali il Procida, con una squadra sicuramente fra le migliori under16 della Campania. Soddisfazione tra i festanti tifosi e la dirigenza. Forza ragazzi.

Non si è ancora finito di festeggiare che arriva l’altra bella notizia: Scotto di Marrazzo Marco, prodotto doc Gabbiano Procida, schiacciatore del Rione Terra Pozzuoli, vince la Coppa Campania serie C battendo in finale proprio i cugini dell’Ischia, risultando il migliore in campo.

Stamattina sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per i quarti di finale. Il Gabbiano incontrerà il Marigliano. Complimenti Marco, complimenti ragazzi!

Gabbiano Procida: Arbilli, Cariati, De Santis, Di Massa, Lauro, Massimino, Pirozzi, Scotto di Liquori J., Scotto di Liquori N., Spignese G., Zagli, libero Spignese E., allenatore Scotto di Marrazzo Vittorio.

Pomigliano: Di Gaetano, Farina, Mautone, Blancone, Ascione, Langella, Roma, libero Terracciano, allenatore Florio.

Gabbiano Procida – Pomigliano 3-1 (27-25, 18-25, 25-20, 25-17)

R.L.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos