fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Il CUDAS scrive ai vertici regionali

Gli ultimi articoli

c.s. | Nella giornata di ieri , a nome del Cudas , Comitato Unitario per il Diritto alla Salute , ho provveduto a spedire tramite raccomandata una lettera al presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, al Prefetto di Napoli, Maria Gerarda Pantalone, al Direttore Generale dell’Asl NA 2 Nord, Antonio D’Amore, al Presidente della V Commissione Regionale Campania, Topo.

Nella nota sono illustrate le finalità del Comitato, nato il 26 maggio scorso durante un’assemblea presso l’Hotel Terme di Augusto: per affermare il diritto costituzionale alla vita e alla salute e per concorrere a determinare le scelte e le decisioni in materia di sanità relative al territorio e alla comunità locale; per protestare contro le carenze e le criticità dell’ospedale Rizzoli; la mancanza di spazi e privacy negli ambulatori; i disservizi, le code e le disfunzioni del CUP per le prenotazioni di visite e cure specialistiche; per chiedere la riattivazione dello Psaut di Ischia Ponte è della Sir per i pazienti psichiatrici e per manifestare la richiesta di un rafforzamento dei servizi sanitari complessivamente intesi , in considerazione del reale bacino d’utenza dell’isola , nei periodi di grande affluenza turistica .

Nell’evidenziare come il Comitato si sia formato anche per l’assenza di dibattito e di occasioni di confronto sulle carenze e le inefficienze dei servizi e come sia mancata su questi temi un’azione efficace delle amministrazioni isolane , abbiamo ricordato le cause e le motivazioni che il 28 luglio scorso hanno portato migliaia di Ischitani ad aderire alla manifestazione lanciata dal Cudas contro eventuali , ulteriori ridimensionamenti dei servizi sanitari e per un loro adeguamento/potenziamento sia in ospedale che sul territorio. Temi che vorremmo discutere con i destinatari della lettera, a cui abbiamo rivolto dunque la RICHIESTA DI UN INCONTRO URGENTE” in una sede propria, che non sia una casa privata”, considerata la perdurante carenza e inadeguatezza delle risposte della sanità isolana ai bisogni della popolazione. 

Gianna Napoleone 
Rappresentate Legale del Comitato Unitario per il Diritto alla Salute di cui all’art 32 della Costituzione e la Difesa dell’Ospedale

1 COMMENT

  1. Adesso, però, dovete stare buoni altrimenti cadrete nel ridicolo e rimarranno soli I rappresentanti di questo fantomatico comitato perchè la popolazione si stancherà di appagare I momenti di notorietà che cercano I vertici del CUDAS. Il Direttore D’Amore nella riunione tenuta con I sindaci e la stampa si è impegnato in una scaletta di priorità da realizzare per la sanità dell’isola. Siccome I punti all’ordine del giorno sono tanti ed onerosi, damogli qualche tempo, poi si riprende la battaglia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos