primopiano

Il Comune di Forio sempre più “green” tra Plastic Free e nuovi cestini

Il comune di Forio è, decisamente, sempre più “green”. Sono tante, infatti, le iniziative che stanno vedendo protagonista il verde in tutte le sue forme lungo tutto il territorio comunale. Dalla cura del verde pubblico, con nuovi irrigatori nelle aiuole e l’implementazione di bellissime aree verdi, al decoro urbano passando per gli ottimi risultati ottenuti dell’utilizzo, di tutti, delle “case dell’acqua”.

“La tutela dell’ambiente è, e lo è da sempre, tra gli obiettivi primari dell’agire dell’amministrazione comunale – dichiara il sindaco di Forio, Francesco Del Deo – obiettivo che si raggiunge anche attraverso l’applicazione di più iniziative volte, tutte, a fornire servizi sempre nuovi per rendere il nostro territorio sempre più “eco sostenibile”. Abbiamo adottato, ad esempio, l’importante ordinanza del “Plastic Free”, per limitare i danni da utilizzo di materiali monouso in plastica, o ancora vi sono nuovi provvedimenti contro l’abbandono dei rifiuti in strada in luoghi non consentiti (anche mediante l’utilizzo delle fototrappole) e non secondo le regole della raccolta differenziata. Ma tante altre attività berranno portate avanti nei prossimi mesi.”

L’attenzione verso l’ambiente da parte dell’amministrazione comunale, negli anni, ha portato anche all’installazione di tre case dell’acqua (zona Chiaia, Monterone e Panza) le quali al mese di aprile di questo anno, hanno fatto registrare numeri da “record”. Le tre installazioni hanno erogato circa 899mila litri di acqua con un risparmio in bottiglie di plastica calcolato in circa 36 tonnellate in meno di rifiuti.

In questi giorni, inoltre, sono in atto anche le pulizie degli arenili nei tratti di spiaggia libera, operazioni che hanno portato alla rimozione di tantissimi rifiuti di vario tipo.

“Tra le iniziative degne di nota, poi, vi è l’acquisto di ben 50 nuovi cestini che saranno posizionati nelle aree maggiormente frequentate nel territorio. Acquisto che rientra in una programmazione di più ampio respiro che mira a implementare l’arredo urbano foriano. Queste sono le iniziative concrete che stiamo mettendo in campo per la salvaguardia dell’ambiente e per essere, davvero, custodi del nostro territorio” conclude il sindaco di Forio, Francesco Del Deo.

Tags

Add Comment

Click here to post a comment