Sport

II tappa Trofeo Campioni Campani, due ori per l’ASD Ischia Nuoto

Continua la scia più che positiva dei ragazzi della ASD Ischia Nuoto che, anche in questa seconda tappa del Trofeo Campioni Campani organizzato dalla FIN, hanno portato a casa un ottimo risultato. Ben due, infatti, le medaglie d’oro conquistate in una giornata di gara caratterizzata da episodi e vicissitudini non sempre positivi. Nella grande struttura di Portici, infatti, i ragazzi ischitani hanno affrontato le competizioni con professionalità e impegno, arricchendo di non poco il proprio bagaglio di esperienze.
“Sono state gare molto tecniche ed intense – ha dichiarato a caldo Rosa Santangelo, tecnico ed allenatore degli atleti della ASD Ischia Nuoto – in una giornata molto particolare per tutti.” Partiti nonostante il maltempo che ha reso la trasferta non troppo comoda a causa del forte vento e del mare agitato, i ragazzi della ASD Ischia Nuoto hanno preso parte alla tappa mantenendo alta la concentrazione. Con lo sguardo fisso sulla propria corsia e i nervi saldi, i giovani atleti ischitani hanno affrontato le competizioni in modo attento e studiato, mettendo in pratica tutti gli insegnamenti recepiti durante i duri allenamenti settimanali cui si sottopongono presso la piscina comunale di Ischia “F. Ferrandino”.
Iscritti alla competizione erano i giovani Andrea Di Mario, Crescenzo Piro, Maria Napoleone, Mirea Buonocore e Carlo Pandolfo. “Sono molto soddisfatta di come si sia conclusa la tappa nonostante alcuni piccoli problemi registrati durante le gare stesse – continua il tecnico allenatore – i nostri ragazzi hanno dato dimostrazione di saper affrontare al meglio anche le situazioni più difficili e gestire possibili ansie e preoccupazioni per una gara molto tecnica e veloce.”
Durante la manifestazione, i tantissimi giovani atleti, non hanno dimenticato Manuel Bortuzzo, rimasto ferito in una sparatoria a Roma sabato notte vittima di uno scambio di persona che, purtroppo, a quanto emerge dai controlli medici, resterà paralizzato. Una giovane promessa del nuoto italiano, che si allenava a Roma per inseguire il suo sogno da nuotatore e che, purtroppo, ora, lo vede allontanarsi sempre più.
“Quanto accaduto a Roma al giovane Bortuzzo deve far riflettere tutti su quanto la società di oggi sia diventata pericolosa in molti suoi aspetti – afferma Rosa Santangelo – è terribile vedere un giovane ragazzo, un atleta già di livello, vittima di un tale atto di insensata violenza. Un tema questo, che ha toccato da vicino tutti gli atleti presenti e l’intero mondo del nuoto in generale.”

Molta tecnica e grinta, dicevamo, messa in campo da tutti i partecipanti, con ottimi piazzamenti per gli atleti della ASD Ischia Nuoto che hanno preso parte alle varie competizioni. “Ognuno ha registrato un ottimo tempo e, grazie alle continue gare cui prendono parte, di volta in volta riusciamo a calibrare al meglio i futuri allenamenti per affinare e potenziare la tecnica presente nei vari stili. Una maturità che i ragazzi acquisiscono in modo crescente di tappa in tappa, dimostrando anche di essere un vero gruppo di amici ancor prima che di atleti, un Gruppo affiatato che, all’insegna del più sano agonismo, punta sempre a migliorare i propri tempi personali.”
Una crescita continua nelle performance dei giovani nuotatori ischitani che ha portato, anche per questo appuntamento, alla conquista di non poche medaglie. Ben due, infatti, le medaglie del metallo più pregiato assegnate alla ASD Ischia Nuoto. A salire sul gradino più alto del podio, infatti, sono stati Andrea Di Mario e Carlo Pandolfi, entrambi nello Stile Libero. “Torniamo da questa seconda tappa del Trofeo Giovani Campani” ancora più forti e motivati a migliorarci sempre più. Infatti son già ripresi gli allenamenti in vista delle nuove gare che caratterizzeranno queste prossime settimane.”
Ricordiamo che la società ASD Ischia Nuoto vi aspetta con corsi e attività il mercoledì ed il venerdì presso la piscina comunale “F. Ferrandino”.

TEMPI

Andrea Di Mario 31.00

Crescenzo Piro 29.03

Maria Napoleone 37.00 (squalificata)

Mirea Buonocore 44.00

Carlo Pandolfo 30.00

Add Comment

Click here to post a comment