fbpx
martedì, Marzo 19, 2024

Ignazio Di Lustro si presenta: “Il nostro slogan è: fare, fare bene, fare il bene!”

Gli ultimi articoli

Antonio Di Meglio | Elezioni a Forio – Ignazio Di Lustro: “non chiedo il voto delle famiglie per spartirci il paese ma quello degli amici per farne il Bene!” Così ha esordito Ignazio Di Lustro, candidato a sindaco con le liste “Obiettivo Forio” e “Progetto Forio” per le elezioni comunali del prossimo 10 giugno. Nel corso dell’incontro che ha visto partecipi i promotori delle due liste insieme ai candidati consiglieri comunali e al candidato sindaco sono state presentate le due liste ed i punti cardine del programma – o meglio – “la filosofia e i concetti dietro il buongoverno del paese” come li ha definiti lo stesso Di Lustro, che ha anche esposto la sua personale esperienza lavorativa dentro e fuori dal paese.
Partendo da qui Ignazio Di Lustro ha delineato le tappe che, una alla volta, lo hanno portato ad incarichi di rilievo nel settore del management di grandi società ed aziende, fino al ritorno in terra natia avvenuto in occasione della prossima tornata elettorale: un percorso che – ha sottolineato Di Lustro – è stato per certi versi simile a quello di molti giovani foriani che si pongono senza troppe alternative di fronte alla necessità di uscire dal comune all’ombra del Torrione per ottenere un riconoscimento delle loro competenze.
Proprio su questi ragazzi ha posto l’accento Di Lustro dicendo senza timore che il suo progetto politico “non nasce per vincere a tutti i costi per poi tenere il paese stretto in una morsa” ma per “formare una nuova classe di amministratori”, che nelle intenzioni di Di Lustro e dei suoi promotori politici dovrebbe prendere le redini del paese già a partire dal prossimo mandato.
Dopo questa premessa Di Lustro è passato a sviscerare i punti sostanziali del “programma di buongoverno” che si propone di portare a termine, ha specificato che si tratta di un programma “fatto dal basso” ma non nel senso che raccoglie le ansie ed i disagi della popolazione in modo semplicistico o ‘di pancia’, al contrario è un programma che è stato costruito analizzando con competenza e comprensione i problemi più evidenti del comune di Forio.
Nello specifico i punti del programma toccano vari settori del territorio del comune visto come motore di crescita economica e benessere sociale: primo di questi punti è il già citato rinnovamento della classe politica, che passa necessariamente per un rinnovamento della coscienza civile dei foriani. Di Lustro conta di ottenere ciò coinvolgendo in modo trasparente i cittadini nell’amministrazione della cosa pubblica, rendendo il comune “una casa di vetro”, accessibile a tutti e trasparente.
Insistendo su questo punto, Di Lustro ha voluto inoltre affrontare la questione della propria e altrui inesperienza politica e amministrativa, ha brevemente ribadito che se l’esperienza prettamente politica ha portato in quarant’anni di malgoverno allo stato di degrado attuale delle cose, allora l’inesperienza sua e della sua squadra potrà solo migliorare la situazione, riferendosi anche alle capacità e competenze maturate dai tanti imprenditori e studenti che affollano le sue liste.
Per quanto riguarda la trasparenza del comune, Di Lustro ha dato un paletto fondamentale perché si realizzi: un maggiore controllo dell’amministrazione sulla burocrazia in modo che non sia lasciata in balìa di chi pensa a soddisfare il proprio clientelismo. È stato fatto l’esempio del bilancio comunale, nella parole di Di Lustro “nel bilancio comunale non si capisce niente, Del Deo sostiene di aver reso 21 milioni di debiti, ma io non trovo traccia di questi movimenti nel bilancio, così come per quelli derivati dalla gestione del porto”, ha poi continuato: “tra le altre cose mi sembra inutile e dannoso risparmiare – sempre che sia successo – per poi lasciare a sé stesso un intero paese, con delle scuole che non hanno nemmeno un impianto antincendio”.
Come punto finale del suo programma Di Lustro ha identificato la valorizzazione dell’ambiente, a partire dal mare, di cui è grande amatore, ma anche delle risorse naturalistiche che rendono Forio un posto incantevole, ha poi ribadito la necessità di questi interventi non solo nel rispetto della propria terra, ma anche al fine di valorizzare il lavoro e le competenze di tante persone (soprattutto giovani) che crescono a Forio.
Dopo queste dichiarazioni Di Lustro ha chiesto ai propri ascoltatori “siate dei buoni ambasciatori del nostro messaggio”, concludendo “il nostro slogan è: fare, fare bene, fare il bene!”.
A conclusione dell’evento sono intervenuti i candidati delle due liste, confermando e approfondendo i concetti espressi dal candidato sindaco nel corso della presentazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli