fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

#IFF15. John Turturro: “Ischia è un posto da conoscere, incantevole”

Gli ultimi articoli

In una panoramicissima e accogliente terrazza dell’hotel Miramare e Castello ha avuto luogo una coinvolgente conferenza stampa che ha visto come protagonista l’istrionico regista, sceneggiatore e attore John Turturro, il tutto all’interno delle tante manifestazione organizzate dall’Ischia Film Festival XV edizione.

Tanti i giornalisti nazionali presenti, tutti appassionati di cinema e non solo, che hanno posto domande molto interessanti spaziando dalla politica al sociale, senza dimenticare l’argomento base del Festival, i luoghi, anzi le location.

“Sono molto contento di essere presente qui e di ricevere un premio all’innovazione – ha dichiarato John Turturro – un premio che mi spinge a fare sempre meglio. Ho molti progetti in cantiere ed un mio film è in ultimazione, sarà presentato entro fine anno e, forse, anche al Festival di Venezia. E non escludo altre sorprese.”

Affascinato dalla nostra isola, Turturro non ha fatto mistero del suo amore per la Campania e per realtà come la nostra. “Chi vive sulle isole ha un modo diverso di approcciarsi al prossimo e al mondo intero, un modo davvero affascinate.”

Da sempre impegnato nel sociale e nella politica, Turturro ha fatto una riflessione anche sul fenomeno fake news e reality tv.  “La vita reale non è quella data dalle nuove tecnologie, abbiamo tutti visto a cosa hanno portato le fake news e altri dispositivi.” Chiaro il rimando, nemmeno troppo celato, a Trump e non solo.

Questa sera, nella splendida cornice del Castello Aragonese, John Turturro riceverà l’IQOS Innovation Award in collaborazione con Philip Morris International.

 

IL COMUNICATO

Sarà John Turturro a ricevere l’IQOS Innovation Award: il riconoscimento alla carriera dell’Ischia Film Festival indetto dal 2017 da IQOS, a supporto dell’eccellenza e delle sempre nuove forme di sperimentazione nel fare cinema, sarà consegnato al celebre attore di origini italiane nel corso della XV edizione dell’Ischia Film Festival il prossimo 26 giugno.

Il Festival diventa dunque occasione ideale per la presentazione di un premio come l’IQOS Innovation Award, che mira a riconoscere i veri innovatori, i game changer, personalità che hanno avuto la capacità di reinventarsi nel proprio settore, anticipando così i tempi. Innovazione e cambiamento sono alcuni dei valori portanti della filosofia di IQOS, tecnologia che scalda e non brucia il tabacco con cui Philip Morris International sta rivoluzionando a livello globale un settore rimasto immutato per secoli.

A sessant’anni appena compiuti, Turturro non si ripasa. L’anno scorso ha affrontato l’avventura televisiva con la serie The Night of, nel ruolo dell’avvocato John Stone, portando a casa la seconda nomination ai Golden Globe della carriera, dopo quella per Quiz Show di Robert Redford.

La sera del 26 giugno l’attore e regista, accompagnato dai direttori artistici del festival Michelangelo Messina e Boris Sollazzo, incontrerà il pubblico del festival alla Cattedrale dell’Assunta del Castello Aragonese. Una conversazione a cui farà seguito la proiezione di Passione, a celebrazione del rapporto tra Turturro e l’Italia, culminato con la sua collaborazione con Nanni Moretti in Mia madre. L’omaggio a John Turturro sarà completato da Romance and Cigarettes, storia d’amore e musica con Kate Winslet e il compianto James Gandolfini, e da una sorpresa presto annunciata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos