fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

I privati possono “puntellare“ in zona Rossa. Ecco come!

Gli ultimi articoli

Ida Trofa|Svolta nella gestione dei puntellamenti e della messa in sicurezza dei fabbricati in Zona Rossa a Casamicciola Terme. Il sindaco Giovan Battista Castagna con Ordinanza n. 90 del 23 settembre 2017 integra l’Ordinanza di regolamentazione dell’accesso ZONA ROSSA ed interdizione di strade, il tutto preso e dato atto della situazione catastrofica sorta a seguito del sisma che ha colpito il territorio isolano ed in particolare il territorio di questo comune in data 21 agosto 2017 e considerato che sono in atto le attività operative straordinarie sull’intero territorio per garantire il ritorno alle normali condizioni di vita; richiamando l’Ordinanza n. 58 del 22 agosto 2017 con ad oggetto “Individuazione della ZONA ROSSA” e la successiva Ordinanza n. 64 del 31agosto 2017, Castagna rileva che occorre disciplinare ulteriormente l’accesso a tale ZONA ROSSA, in particolare per ciò che concerne l’accesso delle persone e degli operatori economici (Imprese specializzate) che devono operare in regime di sicurezza con o senza l’ausilio dei Vigili del Fuoco e, pertanto, ha stabilito che sulla scorta dei precedenti dispositivi consentendo previa autorizzazione è nulla osta la messa in sicurezza dei fabbricati anche in zona rossa a spese dei richiedenti.

VIA LIBERA ALLA MESSA IN SICUREZZA E PUNTELLAMENTI ANCHE IN ZONA ROSSA SU INIZIATIVA E SPESE A CARICO DEI CITTADINI RICHIEDENTI

Il primo cittadino ha cosi stabilito “l’accesso alla ZONA ROSSA così come già individuata, viene consentito: al personale ed i mezzi dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, del Dipartimento della Protezione Civile, delle Forze Armate e della Polizia Municipale, alle persone e/o ditte specializzate in interventi di messa in sicurezza e puntellamenti, preventivamente autorizzate dal Comune e/o dai Vigili del Fuoco e dagli stessi accompagnati per quanto attiene all’incolumità pubblica.”

Inoltre è “consentito ai privati di eseguire, a proprie spese e sotto la loro responsabilità, lavori di puntellamento e messa in sicurezza dei fabbricati di loro proprietà ubicati nella zona rossa ed al di fuori della stessa, con l’ausilio di ditte abilitate alla esecuzione di detti lavori.”

La disposizione del primo cittadino di Casamicciola è stata ufficializzata e notiziata anche alla Prefettura di Napoli; alla Città Metropolitana di Napoli e a tutte le forze del’Ordine incaricati di vigilare sulla esecuzione del provvedimento.
Provvedimento contro il quale sono ammissibili i ricorsi da attivarsi secondo la normativa vigente ed i termini partono dalla data di pubblicazione o della piena conoscenza dello stesso.

2 COMMENTS

    • Per chi non ha i soldi????
      Poi perché a Lacco puntellano e a Casamicciola no? Parlando con i pompieri mi hanno detto che ciò avviene perché vi è più collaborazione dall’amministrazione lacchese. Dobbiamo pensare che quelli di Casamicciola (sindaco in pompa magna) siano degli idioti o peggio degli affaristi della disgrazia? La protezione civile cosa fa???

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos