fbpx
mercoledì, Aprile 24, 2024

I commercianti di Casamicciola “ripartono” da Massimiliano Scibilia

Gli ultimi articoli

L’associazione si è riunita a Casamicciola presso il ristorante “Il Signore degli Agnelli”, dove il presidente Pezzullo ha incontrato alcuni commercianti desiderosi di intraprendere un percorso diverso spinti dalla voglia di mettersi in gioco per il bene della categoria…

Durante l’incontro sono state discusse diverse problematiche che in questo momento sono di stretta attualità per il territorio. Dopo una lunga discussione si è deciso di dare nuovo impulso al territorio casamicciolese con la nascita, appunto, di un nuovo gruppo comunale.

L’assemblea ha deciso di dare la affidarsi al giovane e dinamico commerciante Massimiliano Scibilia, titolare de Il Signore degli Agnelli. Insieme con Massimiliano, fin da subito, è stato chiamato al suo fianco il vulcanico Vito Del Deo di “Novantesimo minuto” per un aiuto in questa nuova avventura.

Nel suo primo intervento, il nuovo responsabile ha già dato dimostrazione di avere le idee ben chiare su quali saranno gli obiettivi da raggiungere per la tutela della categoria ma anche su come creare la giusta sinergia tra imprese del commercio, del turismo e l’amministrazione comunale.

«Mi farò portavoce – ha esordito Scibilia – di tutte le proposte e le idee che verranno dagli operatori del settore commercio, turismo, ristorazione, insomma, un ruolo attivo sul territorio. Dopo i primi colloqui con gli imprenditori, si chiederanno misure urgenti per il ripristino della giusta visibilità delle attività commerciali e capire quale sia la destinazione dell’Ex Capricho che rappresenta sicuramente un volano attivo per il nostro territorio in attesa dell’opera di miglioramento e di rifacimento complessivo dello stesso. Chiederemo, inoltre, all’amministrazione – conclude Scibilia – di fare un ulteriore sforzo per la strutture del Pio Monte della Misericordia».

Non sono mancati spunti anche sul turismo. Il presidente Francesco Pezzullo oltre a ringraziare i presenti ha ricordato il lavoro svolto dall’amministrazione di Casamicciola in merito al nuovo terminal crocieristico che costituisce un punto strategico, logistico e vantaggioso per il turismo. Per Pezzullo: “E’ un’operazione di cui ne beneficerà l’intera isola. Bisogna fare uno sforzo per destagionalizzare e individuare un target che consenta all’isola di vivere di turismo anche nei mesi invernali. L’emorragia di presenze di tedeschi, i cui flussi fornivano sin dai mesi di Febbraio e Marzo ottime garanzie in termini di presenze, è stata in parte controbilanciata dal nuovo target turistico, i pensionati italiani che, com’è noto, non dispongono tuttavia di budget elevati in grado di consentire benefici all’indotto. Il problema – continua Pezzullo – va affondato subito trovando soluzioni, incentivando le strutture che decidono di restare aperte nel periodo invernale e realizzare un programma di eventi in anticipo e pubblicizzarli. Non dimentichiamo che le nostre Terme sono le migliore in Europa. Noi abbiamo mezzi – conclude – e risorse per vincere in questo momento di crisi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos