fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Grande partecipazione alla Giornata Internazione dello Yoga ad Ischia, alla Chiaia e al Soccorso

Gli ultimi articoli

Ugo De Rosa | Un bel successo è stata la Giornata Internazionale dello Yoga che sull’isola d’Ischia, è stata promossa dalle associazioni “il germoglio” di Gianni Vuoso e “Yoga Ischia” di Donatella.
Circa un centinaio di persone, fra praticanti e curiosi, ischitani e turisti, hanno partecipato alle sedute che si son tenute alla Spiaggia dei Pescatori alla Mandra al mattino e poi a sera, alla Spiaggia della Chiaia a Forio e sul Piazzale del Soccorso.
Unanime l’entusiasmo per l’incontro con l’antica, millenaria disciplina e per aver potuto vivere incomparabili spettacoli della natura, all’alba e al tramonto. Particolarmente emozionanti i colori del tramonto che a Forio, raggiungono un’intensità unica.
L’occasione di fare yoga per salutare il sole che nasce, alle spalle dell’isolotto di Vivara, mentre si pratica una posizione sulla spiaggia, ai piedi del Castello Aragonese, o per salutarlo mentre si tuffa dinanzi alla costa foriana e si pratica sulla spiaggia o in quel meraviglioso spazio ai piedi del Soccorso, è davvero unica al mondo. E chissà se i sessanta milioni di praticanti che hanno festeggiato la giornata internazionale dello yoga, hanno avuto la possibilità di vivere le stesse suggestioni vissute ad Ischia, dove la natura ha offerto una energia particolarmente intensa.
La proclamazione della Giornata Internazionale dello Yoga nasce come decisione dell’ONU e su proposta del premier indiano Modi. Circa duecento paesi membri dell’organizzazione internazionale hanno approvato all’unanimità, l’idea non solo di dedicare allo Yoga una Giornata ma di riconoscere quindi, a questa antichissima disciplina, un ruolo di grande interesse ed importanza. In particolare, la capacità di diffondere valori di pace, di rispetto per gli esseri viventi, per l’ambiente, di indicare percorsi che conducono all’acquisizione del ben-essere fisico e psichico. Obiettivi che conoscono bene Gianni Vuoso, che da trent’anni ad Ischia”, è protagonista, con la sua associazione “il germoglio, di numerose iniziative e Donatella che da almeno cinque anni, diffonde lo yoga sull’isola con il suo gruppo “Yoga Ischia”, due organizzazioni seguite con interesse, da giovani e meno giovani. Una delle note positive di quest’anno, è che la Giornata ha registrato la collaborazione dei due gruppi, proprio all’insegna del significato più profondo del termine “yoga” ovvero “unione”, che fa presagire nuove belle occasioni di collaborazione e di crescita culturale dell’isola.
“Ischia è un grande centro di energia- sostengono Gianni e Donatella- e nostro compito è proprio quello di insegnare ad acquisirla, a viverla attraverso una disciplina che educa il mondo a cogliere le energie positive, per costruire un mondo migliore”.

[foto tommaso monti e barbara lo fermo]

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos