fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Gli uccelli “mondiali” di Paolo Marena

Gli ultimi articoli

E’ ischitano, anzi ischitanissimo, il nuovo campione del mondo decretato durante il Campionato Mondiale di Ornitologia svoltosi a Cesena proprio nella giornata di ieri: ad aver indossato ben tre medaglie, di cui due del metallo più prezioso, è Paolo Marena.

Sì, il buon Paolo, noto a molti anche per la sue professione di vigile urbano nel comune di Ischia, ha da sempre la passione per questi bellissimi volatili che cura, con passione ed amore, durante tutto l’anno e partecipa, con gli esemplari più belli, a competizioni di livello, come il mondiale che ha, meritatamente, vinto.

Paolo porta a casa tre medaglie, due di oro e una di bronzo, e tanti altri ottimi piazzamenti in altre categorie.

Nel dettaglio vediamo che il primo oro lo ha vinto con una meravigliosa femmina agata opale, rosso mosaico conquistando un punteggio di 94 punti, davvero alto visto che il massimo che i giudici assegnano è 100.

Il secondo oro, poi, è giunto con un esemplare, bellissimo, maschio bruno cobalto rosso mosaico sempre con 94 punti.

Il bronzo, invece, lo ha conquistato con una femmina nero cobalto rosso mosaico, con un punteggio, comunque alto, di 92 punti.

Una bellissima esperienza quella di Paolo che rende orgogliosi tutti noi, una vera e propria eccellenza mondiale nel mondo dell’ornitologia tutta “made in Ischia”.

Paolo, presente come dicevamo con più esemplari, tutti molto apprezzati dalla giuria e dagli addetti ai lavori che hanno osservato ogni minimo dettaglio non solo del piumaggio, è soddisfattissimo dell’ottimo risultato raggiunto e, ne siamo certi, si impegnerà al massimo non solo per consolidare i titoli, ma anche e soprattutto per superarli, portando a casa ancora più medaglie.

 

L’EVENTO

Il Campionato Mondiale è la principale manifestazione della Confederation Ornithologique Mondiale a chiusura dell’anno ornitologico ed in preparazione alla nuova stagione di allevamento.

Migliaia di Allevatori di culture e lingue diverse si incontrano al Campionato Mondiale per confrontarsi e comunicare attraverso la moltitudine di uccelli esposti per conquisare il prestigioso ed agognato titolo mondiale in un contesto unico e irripetibile.

L’italia, la F.O.I. onlus ed il Comitato Organizzatore hanno l’onore di ospitare ed organizzare la 66° edizione del Campionato Mondiale di Ornitologia nella splendida cornice della città di Cesena.

Di scena tutte le specie di uccelli dello scibile naturale con arrivi da ben 28 Paesi del mondo, valutati da una giuria internazionale, composta per metà da esponenti italiani, l’altra metà da giudici scelti tra le federazioni estere aderenti alla Confederazione Ornitologica Mondiale. Tutta la proceduta di giudizio è gestita dall’Ordine Mondiale dei Giudici (OMJ), presieduto dal cesenate Roberto Rossi. Oltre 4.000 gli allevatori presenti che hanno portato a concorso più di 32mila uccelli, valutati da 138 giudici internazionali. Notevole la presenza italiana che conta 2300 espositori e oltre 19mila uccelli. Dalla Romagna presenti ben 102 allevatori, con Forlì-Cesena che guida il gruppo con 39, Ravenna segue con 32, chiude Rimini con 31. Più in generale i territori più rappresentati sono la provincia di Napoli con 154, Bari con 101, Roma con 97, Palermo con 71 e il milanese con 65.

Al Mondiale sono ammesse tutte le tipologie ornitologiche: canarini di colore, canarini di postura, ibridi esotici e indigeni, canarini da canto, ondulati (pappagallini) e psittacidi (pappagalli di grande taglia). Ad accompagnarli nella manifestazione sono i singoli allevatori proprietari oppure i convogliatori, specialisti che fungono da accompagnatori per più specie. Contestualmente al Campionato del Mondo sarà presente anche un’ampia mostra scambio con circa 20mila esemplari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos