fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Gli Open Day di tutte le scuole elementari, medie e superiori

Gli ultimi articoli

Per il mondo della scuola il mese di gennaio è, da sempre, molto particolare e, di riflesso, per le famiglie diventa fondamentale. E’ proprio a partire da questo primo mese dell’anno che è possibile effettuare le iscrizioni ai vari gradi di studio, scelta fondamentale per costruire, con il giusto piglio, il futuro dei propri figli e non solo.

Alla ripresa delle attività didattiche ferme per le lunghe festività natalizia, quindi, ogni istituto cerca di organizzare al meglio le proprie particolarità ed eccellenze, così da fornire un ventaglio chiaro e ricco di opportunità ai possibili nuovi piccoli studenti.

Le offerte formative dei vari plessi, circoli ed istituti comprensivi dislocati lungo l’intero territorio isolano, infatti, sono molto diverse tra loro ed effettuare una scelta avendo ben chiara l’offerta nel suo insieme è fondamentale. Per questo, in aiuto un po’ di tutti, sono stati istituiti gli “open day”, intere giornate in cui il corpo docente e, spesso, anche gli alunni, accolgono le famiglie di chi deve effettuare una nuova iscrizione e illustrano i dettagli dei piani dell’offerta formativa del proprio istituto.

Tra discorsi inaugurali, colloqui di gruppo e singoli, simulazioni di laboratori e visite guidate presso le strutture, anche le scuole della nostra isola hanno aperto le proprie porte per mostrare le proprie caratteristiche.

Iniziamo con il Circolo Didattico Ischia 1 che, presso la sede principale del plesso “Marconi” ad Ischia Porto, accoglierà studenti e famiglie in un particolare e divertente Open Day il prossimo lunedì 16 gennaio dalle ore 16.00. Accompagnati dai docenti i presenti potranno visitare le aule e conoscere al meglio l’offerta formativa del circolo della dirigente Lidia Gentile.

Sempre lunedì 16 gennaio ed alle ore 16.00 presso il Circolo Didattico Ischia 2 (plesso O. Buonocore) sarà possibile prendere parte all’Open Day dedicato al grande e colorato mondo della Scuola dell’Infanzia (per la scuola primaria l’evento è stato svolto lo scorso 12 gennaio). L’offerta formativa sarà spiegata nei minimi dettagli e i genitori sono invitati a visitare la scuola diretta dalla dirigente Patrizia Rossetti, il 17 gennaio dalle 15.30.

Spostiamoci a Forio dove, domenica 22 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 l’Istituto Comprensivo di Forio organizzerà Open Sunday. I plessi Scentone, Balsofiore e S.Caterina, infatti, accoglieranno tutti i genitori che vogliono informarsi sulle nostre scelte educative. “La nostra Scuola – dichiarano dalla dirigenza – è un luogo accogliente, pieno di gioia, dove tutti gli alunni, dalla sezione primavera alla secondaria di primo grado, sono i protagonisti del loro processo di apprendimento, dove non si acquisiscono solo semplici nozioni, ma ci si prepara per diventare indipendenti nel “mondo dei grandi”. Imparare presso di noi significa crescere. I nostri studenti hanno conseguito ottimi risultati sia al liceo che presso gli istituti tecnici e navali. La nostra scelta vincente sono i laboratori improntati sul saper fare. Le nostre progettazioni prevedono un curricolo verticale con compiti di realtà. In un clima di collaborazione e di lavoro di gruppo si organizzano laboratori di musica, teatro e psicomotricità, ceramica, coro, creativo, fili e maglie, antichi mestieri, riciclo e rispetto del mare. Fondamentale è l’opportunità che diamo ai nostri alunni di imparare con le “mani” pasticciando in cucina ma allo stesso tempo imparando ad usare word ed excel. Questa è la Scuola che offriamo, venite a visitarci e vedrete con i vostri occhi laboratori, palestre e attrezzature all’avanguardia.”

La formula degli Open Day, ovviamente, vale anche per gli istituti superiori. L’Istituto Professioanle “Vincenzo Telese” ha organizzato vari appuntamenti per mostrare al meglio la propria offerta formativa e incontrare famiglie e studenti presso la sede in via Fondobosso. Incontri sia al mattino che al pomeriggio per permettere a tutti di prendere parte all’evento: martedì,17 gennaio 2017 h.15,00 –18,00; giovedì,19 gennaio 2017 h.09,30 –13,30; venerdì,30 gennaio 2017 h.09,30 –13,30. Durante la visita poi, è possibile partecipare alle attività laboratoriali e didattiche dell’Istituto.

L’Istituto Tecnico “Enrico Mattei” di Casamicciola Terme, poi, aprirà le proprie porte il prossimo 21 gennaio (dalle 9.00 alle 16.00) e 28 gennaio (dalle 9.00 alle 12.00) per presentare al meglio la propria offerta formativa, ampliatasi di anno in anno, dare accesso alle aule laboratorio e alle strutture per dimostrazioni delle attività e avere anche assistenza alla preiscrizione telematica.

Sono tante le opportunità da cogliere e gli appuntamenti per conoscere al meglio l’offerta formativa isolana e scegliere la giusta opzione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos