fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Gianna Galasso, il mio impegno per Forio: “Migliori-amo Insieme Forio”

Gli ultimi articoli

Il mio motto, in questa campagna elettorale è stato “Migliori-amo Insieme Forio”.
Un semplice gioco di parole per dire, che si può essere “Migliori Insieme”, che anteponendo a tutto l’amore per Forio, si può davvero “Migliorare la Nostra Forio e con lei migliorare anche le nostre vite”.

In questi cinque anni appena trascorsi…

In qualità di Consigliere Comunale con incarico di collaborazione alla Cultura:
– Nel 2013,  appena eletta, ho presentato in Consiglio Comunale una mozione per contrastare la Ludopatia ed il gioco Patologico.
-Nel 2014, insieme ad una delegazione ischitana, ho partecipato alla consegna della proposta di legge per limitare le “Slot Machine” all’allora Presidente della Camera dei Deputati, l’onorevole Boldrini.
-Ho promosso manifestazioni ed eventi a tutela delle Donne. In particolare, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne ho promosso ed organizzato eventi e manifestazioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica. Ad esempio, le scarpette rosse al soccorso.
-Ho redatto ed esposto in consiglio comunale un regolamento per l’avvio alle attività di pubblica utilità dei volontari residenti a Forio.  Con tale regolamento si volevano incentivare e coinvolgere i cittadini residenti nel Comune di Forio a partecipare ad attività  di  pubblica utilità, favorendo così lo sviluppo di una coscienza civica.
-Ho sostenuto le varie associazioni (ProLoco-Panza; Actus Tragicus; Radici; Vicoli Saraceni, etc.) presenti sul territorio collaborando e coadiuvandole per la realizzazione dei vari eventi che nel corso degli anni si sono svolti sul nostro territorio. Eventi che hanno riscosso grande successo, come ad esempio la “Notte Bianca di Forio”.

 

 In qualità di Consigliere Comunale con incarico di collaborazione alle Attività produttive:

-Ho coadiuvato alla stesura ed esposto in consiglio comunale il regolamento per l’occupazione del suolo pubblico, privato assoggettato ad uso pubblico o privato visibile da spazi pubblici.
-Ho redatto, promosso e fatto approvare in consiglio comunale un regolamento per la salvaguardia e valorizzazione  delle  maestranze  locali, produzione  e manifattura  nel rispetto  di livelli  medio – alti  di qualità dei prodotti per il  commercio  in aree private ,   centro  storico e  zone  ad alto insediamento  turistico  ricettivo  di  Forio  e Panza;
-Ho redatto, promosso e fatto approvare un regolamento per  il Commercio  Itinerante. Regolamentazione necessaria a ridurre l’annoso problema dell’abusivismo commerciale, evitando così che il territorio Comunale sia invaso da venditori ambulanti e che senza alcun controllo attuino la vendita dei loro prodotti in disprezzo di tutte le normative vigenti
-Ho promosso e sollecitato i Lavori al mercato comunale in Via Matteo Verde.  All’interno del Mercato Comunale, nei primi mesi del 2015 sono stati eseguiti i lavori che hanno ridato ai fruitori ed agli stessi operatori un interno del mercato sicuramente più confacente a quello che ci si aspetta da un paese a vocazione turistica. Ora non resta che proseguire in questa direzione per la zona esterna quando le casse comunali lo consentiranno.

In qualità di Consigliere Comunale con incarico di collaborazione alle Fiere Turistiche:
-Ho promosso, per tutto il quinquennio, la partecipazione a Fiere Turistiche internazionali tra cui Stoccarda, Berlino, Londra, Mosca, Monaco. Ritengo che Forio, così come l’intera Isola d’Ischia debba essere sempre presente alle fiere di settore.

In qualità di Assessore:
-Ho presentato il progetto “Free- Play Ground” per offrire spazi liberi e gratuiti per lo sport e l’aggregazione sociale per tutte le età. Dal 2017 infatti è stato allestito sull’arenile limitrofo al Piazzale Marinai d’Italia un’area per lo sport. Area lasciata alla libera fruizione e goduta a titolo gratuito. Il progetto prevedeva un campo di bocce, campi di beach-soccer e beach-volley con l’intento di recuperare un luogo dismesso ed in stato di abbandono, quale era all’epoca l’arenile adiacente il Molo Borbonico, per riconsegnarlo alla comunità sotto nuove vesti.
-Ho promosso ed organizzato, per il 25 novembre 2017 (la giornata internazionale contro la violenza sulle donne) eventi, manifestazioni ed installazioni artistiche volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione.
-Ho sollecitato la creazione di rampe di accesso per disabili per alcune spiagge del nostro territorio. Di pari passo ho sollecitato ai tecnici comunali la modifica di alcune già esistenti rispondendo a quelle che erano le richieste della cittadinanza.
– Ho presentato il progetto “Spiagge 2.0.” volto alla creazione di Siti Hot- Spot per il wi.fi sulle spiagge del Comune di Forio. Un’azione che segna un passo avanti verso l’innovazione e la coesione territoriale. Importante anche per i tanti turisti che, arrivando a Forio, potranno più agevolmente interagire con il territorio.
-Ho promosso e presentato, lo scorso mese di aprile con la delibera di giunta del 17 aprile 2018, come incremento al progetto “Free-Play Ground” l’installazione del campo di beach-volley sulla spiaggia della Chiaia e fatto attrezzare sull’arenile del Molo Borbonico un’area giochi per i bambini. Quel piccolo arenile è stato ripulito, recuperato ed oggi ha una nuova vita.

Queste sono solo alcune delle cose di cui mi sono occupata dal 2013 all’interno dell’amministrazione capeggiata dal sindaco Francesco Del Deo.

Infine, a livello personale, in questi 5 anni ho avuto modo di crescere tanto e di formarmi.
Nel giugno dello scorso anno, allora in qualità di consigliere comunale, sono stata invitata dall’ANCI a partecipare alle prove per la selezione dei “40 migliori Giovani Amministratori Italiani” e sono stata selezionata tra i 40 migliori Giovani Amministratori del 2017.  Superare questa selezione mi ha dato così  la possibilità di frequentare il Master formativo in Alta Amministrazione e Finanza Locale.

Quest’anno poi, sono stata selezionata ed ho frequentato il Master di Alta Formazione in Politica Istituzionale di Eunomia.

Tutto ciò, perché ho sempre ritenuto che per affrontare bene le sfide che la Vita Amministrativa ci sottopone quotidianamente è necessario. essere ben formati.
Senza presunzione ma con umiltà si deve essere in grado di fronteggiare i problemi amministrativi e per farlo bisogna avere gli strumenti adeguati, che solo la preparazione e la conoscenza ci offrono.

Cinque anni fa, seppur ancora molto giovane, gli elettori di Forio mi hanno dato la possibilità di entrare in Consiglio comunale e darmi da fare per il paese. E’ stata la mia prima esperienza.

Oggi mi trovo a chiedere ai Foriani di riconfermare quella stessa fiducia che hanno voluto riporre in me allora.  Questa volta però, per loro non sarà una scommessa o un salto nel vuoto. Ormai avete avuto modo di conoscermi. Oltre l’impegno e la competenza c’è una persona che lavora con orgoglio, onestà e soprattutto tenacia.

Si può e si deve fare di più. Nei prossimi 5 anni “Migliori-amo Insieme Forio”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos