fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

“Genitori e scuola : rapporto da ri…costruire”, incontri tematici all’IC Forio 1

Gli ultimi articoli

In una società caratterizzata da molteplici cambiamenti e discontinuità, alla scuola vengono sempre più spesso affidate delicate dimensioni dell’educazione. Il nostro istituto, consapevole che da solo non riuscirà nel suo compito educativo di istruzione e formazione se non realizzerà sempre meglio una cooperazione educativa con i genitori, desidera rinforzare il rapporto di collaborazione con le famiglie degli alunni.

A tal fine sono stati organizzati una serie di incontri, aperti a tutti, realizzati nell’ambito del Pon Bando10862 del 16/09/2016- Inclusione sociale e lotta al disagio, con l’intento di valorizzare e sostenere le famiglie, rendendo consapevoli i genitori delle strategie educative e offrire loro un sostegno per affrontare le normali fasi di cambiamento e i momenti di crisi. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’AGE Campania  ed in particolare con la sez.AGE Genitori Forio, presieduta da Anna Irace.

Di particolare importanza si segnala la partecipazione dell’Associazione Nazionale Salvabimbi, per le tecniche di disostruzione.

I percorsi, che saranno gestiti da figure professionali e specializzate, affronteranno diverse tematiche che tenderanno a: rompere l’isolamento entro cui spesso i genitori si trovano ad affrontare il loro difficile compito; costruire un luogo privilegiato di comunicazione tra adulti; condividere il proprio sapere sull’educazione; incrementare la consapevolezza del ruolo educativo dei genitori e della famiglia; migliorare le competenze comunicative e relazionali nei confronti dei figli; valorizzare il ruolo educativo della famiglia all’interno della comunità scolastica.

Gli incontri promuoveranno e offriranno: ascolto e sostegno emotivo; offerta di indicazioni e informazioni concrete; condivisione di esperienze  e riflessione; creazione di uno spazio protetto dove portare dubbi e incertezze; accompagnamento in un percorso di ricerca di soluzioni rispetto a problematiche relative; a compiti e ruoli di tipo educativo.

 

Le date

22 maggio: Psicologo Carpano Francesco

24 maggio: Tecniche di Disostruzione, Istruttore Nazionale BLS, Grumiro Giuseppe a cura dell’AGE Campania

25 maggio: Nutrizionista Mattera Maria

28 maggio: Avvocato Castellano Alessandra

4 giugno: associazione sociale Arcamone Michela

16 giugno: nutrizionista Mattera Maria con speciale intervento della Diabetista dott.ssa Concetta Irace

 

Moderatrice degli incontri Presidente AGE Forio Anna Irace, responsabile del progetto, dott.ssa Maria Chiara Conti.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos