fbpx
martedì, Aprile 23, 2024

“Genesi dell’isola, la sua natura e struttura”, la lezione del prof Luongo al Liceo

Gli ultimi articoli

L’8 febbraio presso il liceo d’Ischia il prof. Giuseppe Luongo (vulcanologo di fama Mondiale) ha tenuto la seconda interessantissima lezione agli alunni dell’indirizzo di Scienze applicate e dello Scientifico riguardante l’isola d’Ischia con i temi: “Genesi dell’isola, la sua natura e la struttura delle faglie origine dei terremoti, silenzio sismico e quale futuro per l’isola d’Ischia.”
Si è riusciti ad avere quest’incontro grazie al progetto “Ischia Cultura” promosso dalla Proloco di Lacco Ameno ed abbiamo chiesto alla responsabile del progetto Dott.ssa Catrin Cigliano in cosa consiste il progetto: “Grazie alla sua natura vulcanica Ischia è ricca di acque termali con diverse proprietà curative da sempre ricercate da turisti di tutto il mondo. Con questo progetto vogliamo mettere in rete gli istituti scolastici dell’isola ognuno per le proprie competenze di studio per comporre un quadro completo sul termalismo, soprattutto speriamo che i ragazzi colgano le opportunità offerte dalla nostra meravigliosa isola. La manifestazione con cui si concluderà il progetto sarà l’occasione per esplorare nuovi potenziali mercati turistici come quello cinese”.
Una bellissima esperienza formativa che ha incontrato il favore degli studenti del Liceo.
“Il 26 gennaio e l’8 febbraio presso il mio liceo di Ischia – ha dichiarato uno studente A.C. – ho avuto l’opportunità di partecipare a due lezioni del Prof. Giuseppe Luongo (il vulcanologo di fama mondiale) sul tema, naturalmente di Ischia, la sua natura geologica come funzionano le faglie, come hanno origine i terremoti, il silenzio sismico, ma anche delle acque termali e delle loro proprietà curative. E’ stato veramente interessante e stimolante ascoltare il professore, e alla luce di quello che ho appreso è chiaro che vivo in un paradiso che nasconde nelle sue profondità dei pericoli seri! Se questo mi spaventa? Si! Ma la chiarezza con cui il professore ci ha illustrato le varie tematiche mi ha reso consapevole che se sfrutteremo opportunamente le nostre conoscenze il prossimo evento sismico avrà effetti meno catastrofici e a noi giovani il compito di rilanciare l’isola d’Ischia, senza timori ma con forza e decisione di iniziative. Noi alunni cogliamo l’occasione per ringraziare i prof. del Liceo di Ischia ed in particolare la prof. Saveria Volta ed il prof. Gianni Ferrandino, sempre pronti ad accogliere e darci la possibilità di partecipazione alle opportunità offerte!”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos