fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

“Frutta nelle scuole”, l’evento al campo sportivo di Panza

Gli ultimi articoli

 

Mangiare sano per sentirsi bene e affrontare con il giusto piglio le attività quotidiane, a casa come a scuola. E cosa di meglio di una attività scolastica che parta dai più piccoli fino ad arrivare agli adulti che possa essere da esempio per le buone pratiche alimentari? Su questa scia arriva il progetto “Frutta nelle scuole” che ha visto protagoniste anche alcune sezioni dei nostri plessi isolani.

Obiettivo del percorso, durato quasi tutto l’anno scolastico era quello di, principalmente, incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età, per poi realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce” e “chi consuma”. Un consumo consapevole ed una scoperta dei benefici di una corretta e fresca alimentazione che porta ad un approccio diverso e ragionato all’alimentazione e non solo.

Attraverso il progetto sono state offerte, poi, più occasioni ai bambini per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento (es: laboratori sensoriali).

Una attività molto bella e portata avanti anche dai piccoli alunni della scuola primaria dell’IC Forio  Don V. Avallone che oggi, 23 maggio, alle ore 16.00 presso il campo sportivo San Leonardo di Panza saranno i protagonisti di una bellissima giornata didattica conclusiva del progetto nazionale frutta nelle scuole.

“Il progetto – ci raccontano dalla scuola –  si integra nel PTOF della scuola che intende guidare gli alunni nell’acquisizione di comportamenti corretti per una formazione integrale della personalità.”

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Forio e di Serrara Fontana e interverranno i referenti nazionali; durante l’evento gli alunni degusteranno la frutta e parteciperanno ai giochi organizzati dagli animatori dell’equipe del progetto.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos