fbpx
martedì, Aprile 23, 2024

Francesco Del Deo: “Dopo il successo di Natale, il “bis” in fiera a Stoccarda”

Gli ultimi articoli

Ugo De Rosa | Un mese di appuntamenti, 147 eventi tutti diversi tra loro e realizzati con passione e dedizione: il “Natale a Forio” è stato questo e, definitivamente, molto di più.
“Credo che oltre alle parole – dichiara il Sindaco di Forio, Francesco Del Deo – a parlare siano le tante foto e i video che circolano sulle varie piattaforme sociale e sui mezzi di comunicazione. Il Natale a Forio si è confermato un format di successo: tanti eventi organizzati e realizzati in sinergia con le realtà locali che hanno costituito la vera e propria anima pulsante del calendario stesso.”
I tantissimi eventi presenti nel ricco cartellone approntato dal direttore artistico Gaetano Maschio, hanno coinvolto sia persone che luoghi, dal Palanoel, la grande tendostruttura realizzata dalla Giacometti Group, ai vicoli saraceni, passando per il Torrione, il corso F. Regine e piazza San Gaetano, piazza San Leonardo e il centro storico di Panza.
“Ringrazio veramente tutti per l’ottima riuscita della manifestazione Note di Natale sotto l’albero – dichiara il direttore artistico Gaetano Maschio – Artisticamente ringrazio tutti quelli che dal 6 dicembre hanno reso possibile la realizzazione di questo meraviglioso cartellone di evento. Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione per la fiducia accordatami e ringrazio tutti quelli che hanno partecipato agli eventi.”
L’amministrazione comunale di Forio, sulla scorta anche delle passate esperienze, per questa edizione appena conclusasi del “Natale a Forio” ha avviato una ancor maggiore collaborazione con le realtà locali e una programmazione che, di sicuro, verrà ripresa per le prossime edizioni.
“Mi ritengo più che soddisfatto per tutto quello che è stato fatto in questo periodo – dichiara il sindaco di Forio Francesco Del Deo – Credo che gli eventi proposti dalla programmazione del comune di Forio abbiano raggiunto il massimo, un livello che deve essere preso da esempio e superato per le prossime edizioni, nell’ottica di un continuo miglioramento. Il nostro direttore artistico, Gaetano Maschio, si è rivelato essere davvero un mago dello spettacolo riuscendo a comporre un cartellone di eventi bellissimo e completo.
Ringrazio tutte le associazioni ed i singoli che hanno preso parte all’organizzazione e realizzazione degli eventi. Dietro a questo lungo e composito cartellone, infatti, ci sono centinaia di persone che hanno partecipato alla costruzione. Ecco, questo denota lo spirito di comunità che Forio ha sempre espresso, uno spirito che si deve estendere a tutta l’isola: cerchiamo di essere orgogliosi di appartenere a questa terra bellissima, di conservarla per le prossime generazioni, di rispettarla ed essere guardiani della nostra terra.”
Un coinvolgimento totale che è un po’ la particolarità del Natale foriano.
“L’idea – continua il sindaco Del Deo – di realizzare un cartellone di eventi che coinvolgesse l’intero territorio comunale per tutto il periodo delle feste natalizie è nata circa sei anni fa e, di anno in anno, si arricchisce di nuove idee e di nuove iniziative. In un periodo storico in c’è bisogno di una continua innovazione e di programmazione, infine, nonostante abbiamo appena archiviato questa splendida edizione di Note di Natale sotto l’albero, siamo già a lavoro per la prossima. Anzi, proprio per rimarcare l’importanza della programmazione e della concertazione, insieme alle altre amministrazioni dell’isola stiamo già lavorando alla realizzazione di un calendario condiviso di eventi. Il tutto per far sì che l’isola di Ischia possa avere una voce univoca verso l’esterno.”
Coesione e collaborazione, ma anche coinvolgimento del territorio e confronto. Sono questi alcuni degli aspetti vincenti per risollevare l’isola e definirne una immagine unitaria sui mercati turistici e non solo.
“Proprio in questa ottica anche quest’anno – conclude il sindaco di Forio – il comune di Forio prenderà parte alla fiera turistica di Stoccarda che ha aperto i battenti il 12 gennaio e lo fa con uno stand unico nel suo genere che propone le bellezze dell’intera isola di Ischia, non solo di Forio.”
Il colorato stand, infatti, è caratterizzato da gigantografie di alcuni dei punti più belli della nostra isola e reca la scritta “Insel Ischia highlight urlaub” e, alla realizzazione dello stesso, ha compartecipato anche la Regione Campania su richiesta, collegiale, di tutte le sei amministrazioni dell’isola di Ischia.
“L’isola deve riposizionarsi nei mercati che storicamente sono sempre stati vicini al nostro territorio e fare breccia, in modo preciso e calibrato, nei nuovi mercati che si stanno aprendo – conclude Del Deo – e la partecipazione, continua e sempre positiva, del comune di Forio alla fiera di Stoccarda che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti in assoluto per il mercato turistico tedesco, è la prova che giuste politiche di promozione unitaria e studiata del territorio portano buoni frutti. Per quest’anno presso lo stand saranno presenti anche il vicesindaco Mario Savio, i consiglieri Gianni Matarese e Carla Savio, oltre a Gaetano Maschio e Filomena Piro che incanteranno i fruitori della fiera con le proprie performance previste sia presso il teatro della fiera che presso lo stand/studio di una emittente televisiva tedesca.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos