fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Forio: suolo pubblico e merci esposte, la carica della Confcommercio

Gli ultimi articoli

Ugo De Rosa | Si riaccende, o forse non era mai stata abbassata, la luce sul mondo del commercio nel comune di Forio. In particolar modo sulla “questione” dell’esposizione delle merci all’esterno e dell’occupazione del suolo pubblico. Il punto di vista della Confcommercio Isola di Ischia è chiaro e lo si legge in una nota che il presidente Claudio Cigliano ha inviato al sindaco Del Deo. “Egregio sig. Sindaco – scrive Cigliano – ho appreso dalla stampa e mezzi di comunicazione internet che relativamente all’oggetto della presente, è in atto una sorta di crociata contro tale pratica ; condotta da alcuni (pochi) commercianti la cui attività risiede nel C.so Francesco Regine. A tal proposito le devo comunicare che avendo fatto una riunione con i miei iscritti del Comune di Forio di cui fra l’altro anche diversi aventi l’attività lungo il C.so Francesco Regine è emerso che l’esposizione all’esterno è una pratica vantaggiosa per il commercio e per il paese, le strade si vivacizzano con colori, merci e prodotti artigianali. Il risultato è tangibile il nostro Comune è amato dai turisti, internet è piena di testimonianze di centinaia di persone che pubblicano foto dei nostri negozietti variopinti da Panza a San Francesco. Parlando con le persone ci sentiamo dire spesso che la cosa che più piace di Forio è che è stata capace di conservare la sua anima di paesino mediterraneo.” La tradizione e le particolarità del territorio foriano, quindi, per il presidente della ConfCommercio e gli iscritti le cui attività sono posizionate nel comune del Torrione, passano anche e soprattutto per questi particolari. “Il progresso – continua – non si può arrestare ma dobbiamo essere attenti a non snaturarci, altrimenti rischiamo di diventare solo la brutta copia di un centro commerciale cittadino i cui canoni estetici sono standardizzati, lineari ed essenziali (una tipologia di layout, la cui logica di vendita è totalmente diversa dalla nostra).” Una lettera aperta all’amministrazione che si chiude con una invito. “Spero – conclude Cigliano – possiate considerare di trovare il tempo in autunno per approfondire questo argomento così importante in un incontro specifico, magari con la presenza dei tecnici e dei responsabili comunali dei settori interessati. Si rinnova la mia disponibilità per collaborazione nell’interesse del miglioramento e la crescita del comune di Forio.”

“Istituite una zona pedonale 24h a Forio”
Vivere al meglio il territorio, renderlo sempre più a misura di pedone. Ecco una delle chiavi di volta per il futuro dell’isola, secondo la Confcommercio Isola di Ischia che propone, attraverso il suo presidente Claudio Cigliano e le firme di molti iscritti alla maggiore delle associazioni di categoria presenti nel comune di Forio, l’istituzione di una isola pedonale che duri 24 ore al giorno e comprenda via Erasmo di Lustro – Piazza medaglie d’oro – via Filippo di Lustro. Il tutto fino al 10 novembre.
“Avendo appreso – dichiara Claudio Cigliano – dai fruitori e clienti della zona che è da loro molto apprezzata la chiusura al traffico che viene già effettuata, chiedono che per il periodo di maggior affluenza turistica venga istituita per l’intera zona compresa strade di Erasmo di Lustro, Filippo di Lustro e piazza Medaglie d’Oro un’isola pedonale h24 con possibilità di accesso solo per l’ambulanza ,i pompieri e le forze dell’ordine.”
Una piccola rivoluzione nel cuore del paese che porterebbe ad una pedonalizzazione completa e alla possibilità di ripensare, magari, gli spazi potenzialmente interessati da questo provvedimento.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos