fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Forio Basket, è tua gara 1 play off La Folgore Nocera battuta 100-74

Gli ultimi articoli

Il Forio Basket ottiene l’ottavo successo consecutivo vincendo gara 1 dei quarti di finale dei play off di Serie C Silver. La squadra foriana, senza coach Luigi Iovino a dirigerla dalla panchina (il tecnico non ha potuto giungere sull’Isola Verde per motivi personali), ha superato la Folgore Nocera col punteggio di 100-74. Dopo un grande inizio, che l’ha portato anche sul +19, il Forio Basket ha quasi sempre controllato bene il match. La Folgore Nocera è riuscita ad accorciare fra la fine del secondo e l’inizio del terzo quarto, ma più canestri da 3 dei padroni di casa l’hanno respinta, portando il punteggio anche sul +22. Il quarto periodo, dopo il 70-53 dopo la fine del terzo, è stato facilmente controllo dai foriani, capaci di confermarsi come il terzo attacco d’Italia, toccando ancora quota 100 punti.

LA PARTITA – Partenza sprint per il Forio Basket, che va subito sul 10-0. La Folgore prova a reagire, ma una tripla di Pandolfi porta a 13 i foriani. I primi punti della squadra allenata da Marco Palomba sono stati messi a segno dalla lunetta da Merciai. Di Napoli, appena entrato in campo, fa subito centro. Ancora 2 dalla lunetta per gli ospiti ma Magdolen fa 4 punti in un amen e fa allungare ancora il Forio. Tre tiri dalla lunetta di Nastri portano il punteggio sul 25-6 per la squadra di casa, che approfitta di attacchi poco incisivi della Folgore Nocera. Una tripla “da casa sua” di Johansson è quasi la pietra tombale sul match, visto che dall’altra parte fa solo 1 su 2 dalla lunetta. Il capitano ospite si fa perdonare poco dopo e il tabellone dice 28-9, poi 28-11 con Kalifa Diop. Il primo periodo si chiude sul 30-13 per Nastri & co.
Irons apre il secondo quarto, violando la retina. Ma in questo nuovo inizio la Folgore Nocera sembra esserci di più e si avanti più o meno a braccetto nel parziale: 34-19 dice il tabellone, in favore dei foriani. Somma, sostituto di Iovino, chiama time out. Una stoppata di Manzi a Brencius ridà ancora più linfa agli ospiti che accorciano con Kalifa Dipo: 34-23. Una splendida bomba da 3 di Pandolfi ferma il parziale nocerino (37-24). Pandolfi è il più caldo dei suoi e piazza l’ennesima tripla personale e Forio tocca quota 40. Abbenante replica e porta la Folgore ancora a -11 (40-29). L’intensità difensiva degli ospiti sale e gli stessi salgono nel punteggio (45-35), ma Di Napoli lascia intendere che sarà dura rientrare del tutto. Nocera rosicchia ancora e va all’intervallo lungo sotto di 9: 47-38.
Il terzo periodo lo apre Pandolfi: l’ala calabrese mette la sua quarta tripla del match portando il Forio Basket sul 50-38. Ma Nocera c’è e resta in scia nel parziale, ma Di Napoli ne mette un’altra da 3 e i foriani riallungano: 53-42. Attimi di tensione per una protesta ospite, ma tutto torna nella normalità. Fasi comunque concitate a metà periodo, tanti errori sotto canestro ed il punteggio resta sulla ancora aperto: 54-44 per il Forio Basket. Ci ripensa Di Napoli a dare la spallata da 3 punti, poii fa 2 su 2 dalla lunetta e porta i suoi sul 59-44. Si risveglia anche Johansson e ne mette altri 3, prima che Brencius e Magdolen portino il punteggio su un rassicurante 66-44. Torri e Kalifa provano ad arrestare l’emorragia, portando gli ospiti a quota 50. Di Martino risponde a Pandolfi da 3 ed il periodo si chiude sul 70-53 per gli isolani.
Torre prova a tenere i suoi in partita con una tripla: 74-59 recita il punteggio per Forio dopo 2 minuti nell’ultimo quarto. Anche Mascolo ne fa 3 in un sol colpo e gli isolani sbagliano troppo. 4 punti in fila di Brencius: è 79-62. Abbenante fa salire gli ospiti a 64, ma è un contropiede di Pandolfi a mettere il punto esclamativo alla vittoria del Forio Basket: 89-66. Nel finale, Johansson & co puntano a toccare ancora quota 100 e ci riescono con i 2 liberi di Nastri. Finisce 100-74.

GARA 2 – La serie fra Forio Basket e Folgore Nocera non si ferma. Infatti, già domani pomeriggio alle 16:30 al Palasport G. Coscioni di Nocera Inferiore ci sarà gara 2. In caso di successo dei nocerini, gara tre (la bella) si giocherà nuovamente al PalaCasale mercoledì 1 maggio prossimo.

I PRECEDENTI – In stagione, il Forio Basket ha vinto entrambi i confronti diretti giocati prima del play off. Nel girone di andata, alla quarta giornata, la squadra del presidente Vito Iacono ha superato la Folgore Nocera in trasferta, col punteggio di 74-71. Nel girone di ritorno, i foriani hanno superato i nocerini al Palacasale di 10 punti: 78-68.

FORIO BASKET      100
FOLGORE NOCERA          74
(30-13; 47-38; 70-53)

Arbitri: Francesco Rosato e Gabriele Viktor Mezzacapo di Caserta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos