fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Flag e Lacco Ameno, si inizia con un buco dell’acqua

Gli ultimi articoli

Si è tenuto oggi, 7 febbraio 2017 alle ore 18.00, seconda convocazione il 9 febbraio 2017 alle ore 18.00 presso la sala consiliare il consiglio comunale di Lacco Ameno. Tre i punti all’ordine del Giorno, due di cogente attualità in relazione al fronte mare: la costituzione della SCARL per la gestione del Flag e il ripascimento delle spiagge isolane di cui Lacco Ameno è capofila.

Salta il punto all’ordine del giono”Flag” e il relativo acquisto delle quote SCARL con l’impegno di spesa di circa 640€. La motivazione, lo spiega il consigliere  Leonardo Mennella: “assenza del parere da parte del Revisore dei Conti “.
Si tratta della adesione alla Società Consortile a Responsabilità Limitata “Sviluppo Mare Isole di Ischia e Procida”. Punto da rivedere e nuovo consiglio eventualmente di riconvocare in tal senso.

Ancora si è discusso in prima serata alla presenza del delegato dei Balneari italiani, Paolo Fulceri di Camerino, patron del Negombo, della presa d’atto dell’Accordo di programma ex art. 34 DLgs 267/00 tra i Comuni di Ischia, Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno e Serrara Fontana, Lacco Capofila, per la realizzazione dell’opera pubblica relativa al ripascimento e alla manutenzione pluriennale delle spiagge, nonché alla difesa dei litorali dell’isola di Ischia con l’approvazione della convenzione Modello A per la realizzazione delle attività di progettazione. I famigerati fondi di rotazione, spiegati con dovizia di particolari ed enfasi, come la necessità di un atteso ripascimento, dal primo cittadino Giacomo Pascale. Sul tema ha già deliberato in ordine di tempo Barano si attendono le altre municipalità.

Breve digressione sullo stato di avanzamento delle pratica “rifacimento delle scogliere“ che il Sindaco dice in buono stato di avanzamento dopo alcuni contatti e chiarimenti con i vari organismi coinvolti, la Regioni in primis.

Infine l’approvazione della Convenzione ex articolo 30 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 (testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali) tra l’amministrazione comunale di Casamicciola Terme e l’amministrazione comunale di Lacco Ameno per la partecipazione all’avviso pubblico “Benessere Giovani – Organizziamoci” emanato dalla Regione Campania, decreto dirigenziale n. 527 del 30.11.2016 pubblicato sul BURC n. 81 del 02/12/2016. Lacco Ameno ancora capofila, dopo una iniziale ipotesi sullo scettro da lasciarsi alla cittadina termale. L’assessore Cecilia Prota si occuperà dell’Iter per Lacco e Stani Senese per Casamicciola.
Teatro del progetto: Villa Arbusto. In seguito si individuerà una associazione di riferimento per l’attuazione del progetto.

Ipotesi e dichiarazioni di intenti ancora in divenire. Questioni approvate dalla sola maggioranza, innegabile lo scivolone sulla Scarl, che di certo faranno ancora discutere a lungo. Non c’è stata l’ attesa battaglia, il governo Pascale, orfano dell’Assessore Giovan Giuseppe Zavota e in misura minore di Antonio Di Meglio(Polito), fa tutto da se.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos