fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Fitto Sanseverino: Luigi Mennella: “Tutto pronto per il ricorso al TAR”

Gli ultimi articoli

Il 3 gennaio scorso lo ricordiamo la Giunta Castagna ha votato la Cessione del Plesso San Severino alle Rampe Paradisiello. La delibera è la n.213 del 3 gennaio. La proposta è del Sindaco Ing. Professor Giovan Battista Castagna per la ” Concessione a titolo oneroso del plesso scolastico Sanseverino alla città Metropolitana di Napoli per uso attività scolastiche “. La deliberazione è immediatamente eseguibile.
Ai fini della concessione dell’immobile a titolo oneroso con destinazione d’uso scolastico è stato necessario approvare apposita Convenzione che ne detti i termini, le modalità e la durata, con applicazione del relativo canone annuo. Al Responsabile dell’Area Tecnica il mandato di sottoscrivere la Convenzione di fatto poi avvenuta il 4 gennaio con il dottor Miele della ex Provincia.
L’atto siglato per conto del comune dall’arch. Vincenzo D’Andrea, Responsabile dell’Area Tecnica e dall’altra parte per la Città Metropolitana di Napoli dal Dott. Giovanni Miele, in qualità di Dirigente della Direzione Amministrativa Scuole e Programmazione Scolastica. Manca solo la firma del segretario comunale Francesco Ciampi che normativamente avrebbe dovuto rogare l’atto. Il Comune assegna in concessione, a titolo oneroso, l’immobile rilevando che le attività didattiche hanno assoluta preminenza e priorità rispetto alla richiesta di utilizzo da parte di enti interessati. Nell’uso dei locali scolastici devono essere tenute in particolare considerazione le esigenze degli enti e delle associazioni operanti nell’ambito scolastico. La Città Metropolitana di Napoli dal canto suo ha richiesto di ottenere in concessione l’immobile in argomento per continuare a destinarlo per l’istruzione, come edificio scolastico. La decorrenza giuridica ed economica della concessione, avente durata di anni 6 , è fissata dal giorno di effettiva immissione in possesso, come risultante da apposito verbale redatto tra le parti. Alla scadenza del termine, la concessione è risolta ipso iure. Il canone effettivo è di € 50.957,50 annui, da corrispondersi in due rate semestrali anticipate per sei anni le opere di manutenzione straordinaria sono a carico del concedente. Le opere di manutenzione ordinaria sono a carico del concessionario. La vicenda che fu dell’ormai ex plesso elementare ha fatto e sta facendo molto discutere. Per molti l’iniziativa Castagna è intrisa di interessi personali.
Nel merito l’architetto Luigi Mennella ha già chiarito ufficialmente al Segretario Francesco Ciampi e pubblicamente la sua volontà di valutare tutte le possibili procedure affinché si possa ricorrere avverso il TAR alla concessione del complesso di probità comunale attesi i profili di illecito ravvisati

Architetto il Sanseverino è stato ceduto e fine della storia?
“Non direi. Anzi ritengo che piuttosto sia l’inizio di nuove questioni“.
In che senso?
“Tutte le concessioni vengono trascritte nel registro del segretario e poi firmate dal segretario“- ha spiegato Mennella- “ L’ ultima, una ad esempio una delle ultime la n.2 del 23/05/2016 repertorio del segretario 1472 è firmata da Ciampi. Sul Sanseverino, invece, Ciampi ha fatto finta di non saperne nulla e che la cosa, la sua firma e la registrazione non era necessaria“ – sottolinea il consigliere di Minoranza-“ Da tempo a Casamicciola si crede di amministrare il paese come se si trattasse di casa propria e di questioni private“- la posizione di Mennella è chiara- “ Il Segretario normativamente ha l’obbligo, per la legge sulla trasparenza, di pubblicare questi atti che riguardano le proprietà comunali. Cosa che non fa mai nelle faccende importanti, come stranamente con questo atto che non è stato rogato da lui e che lui ha solo ricevuto in funzione di quella nota firmata da altri e che D’Andrea gli passa semplicemente cosi … Ci sono due firme andrebbe anche autenticato. Invece il registro repertorio è fermo all’anno scorso “.
Leggendo la documentazione sembra che i bene sia dato in concessione ma nel registro del segretario la concessione non c’è! Insomma manca Ciampi ?
“Ciampi dice che non sa niente. Sull’atto c’è il repertorio è della città metropolitana. Ma doveva essere quella di Casamicciola che è ente proprietario. Il segretario Ciampi continua a dire che non ne sa niente. Vedremo. Ci sono tutta una serie di questioni poco chiare. Dalla perizia Russo, alla mancanza delle firme, passando per il prezzo. Russo parla di fitto, non di concessione . Credo ancora che dietro molte postille ci siano ancora costi che ricadranno sulla comunità“- conclude Mennella- “ La cosa grave è che il segretario Ciampi dice che non sa niente, non se ne interessa, quando avrebbe dovuto locare lui un bene del comune“.
Considerazioni che potrebbero lasciare il tempo che trovano a meno di un ricorso al TAR avverso la concessione?
“Ho già dato l’intero incartamento al mio legale per valutare l’opportunità di ricorrere al TAR proprio in riferimento alla totale assenza di controllo in materia di controllo degli atti pubblici. Per di più ritengo che si palesino chiaramente nella proposta del Sindaco Castagna, docente del Mennella i tratti di un possibile conflitto di interesse ed interessi in atti d’ufficio“.
ARRIVA IL NUOVO ORARIO L’ANNUNCIO UFFICIALE DEL DIRIGENTE DI GUIDA
Intanto la dirigente dell’IS Mennella torna ad annunciare, questa volta sui canali ufficiali e non sul profilo FB personale, il nuovo orario delle lezioni presso l’istituto Sanseverino.
“Da lunedì 16/01/2017 le classi del biennio dell’ITTL saranno collocate nelle a
aule della nuova sede in via Rampe Paradisiello – Casamicciola Terme.
Le lezioni si terranno pertanto in orario mattutino in tutti e quattro i plessi dell’I.I.S. “C. Mennella” ”
La Dirigente Scolastica
Prof. Giuseppina Di Guida

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos