Società

Filarmonici Friulani in concerto ad Ischia per i terremotati

Sabato 23 settembre, alle ore 19.30, l’orchestra giovanile “Filarmonici Friulani” animerà la Chiesa dello Spirito Santo con un concerto interamente dedicato alla letteratura Barocca italiana, tedesca e britannica. Il programma, infatti, verterà su alcune delle più celebri pagine celebri della storia della musica del tempo come L’Estate e L’Autunno di Antonio Vivaldi e il Concerto Brandeburghese n.5 di Johann Sebastian Bach, e altre meno conosciute, ma altrettanto interessanti dalla produzione di Georg Friedrich Händel.

L ’orchestra giovanile F ilarrnonici Friulani è formata da giovani strumentisti originari della Regione, studenti delle scuole musicali del Friuli-Venezia Giulia e delle più prestigiose accademie italiane ed estere. I componenti, giovani o giovanissimi. hanno dai 14 ai 28 anni e si sono uniti per dare vita ad un ’esperienza artistica di qualità da affiancare alla normale attività accademica.

Fondata nel 2015, l’orchestra vanta già una fitta attività concertistica su diversi palcoscenici in Italia e all’estero.

Ha eseguito la prima mondiale assoluta dell ’oratorio “Oh se il teremot. .. ” di Davide Pitis e si è confrontata con soliisti difama come il duo Tassini-Marcossi. Inoltre, le registrazioni di alcune esecuzioni sono state riproposte all interno del palinsesto di Rai RadioUno. All interno dei Filarmonici Friulani, si sono formati anche gruppi di musica da camera quali il quartetto dei solisti, il trio d ’ance e la formazione barocca. L ‘orchestra è diretta dal maestro Alessio Venier.

Add Comment

Click here to post a comment