fbpx
mercoledì, Aprile 24, 2024

Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, confermato il programma

Gli ultimi articoli

Nel cuore di Ischia Ponte, a due passi dalla Baia di Cartaromana che, di qui a pochi giorni, ospiterà la nuova edizione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna si è tenuta una conferenza stampa particolare in cui è stato presentato il manifesto, con l’illustrazione dell’artista Matthew Watkins e snocciolato, in modo più dettagliato, il programma che racchiude in sé ancora altre sorprese.
La Festa a Mare agli scogli di Sant’Anna parte con una mostra fotografica tra fede, tradizione e “cucina” itinerante e realizzata da Lucia De Luise. Una mostra fatta di gigantografie affisse in vari punti del territorio isolano che raccontano sfumature emozionanti della Festa.
Evento clou della programmazione isolana, se non regionale, la Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna racconta uno spaccato della nostra storia e mostra l’abilità e la creatività che solo gli isolani possiedono.
“Per gli ischitani – dichiara il sindaco Enzo Ferrandino – la Festa di Sant’Anna rappresenta il vero Natale, il clou degli eventi che si susseguono sul nostro territorio. Sant’Anna ha un taglio di alta qualità culturale ed artistico e stiamo continuando con determinazione sulla stessa falsa riga, cercando di garantire uno standard qualitativo adeguato. Contenuti di alto profilo della tradizione della festa, cercando di immettere qualche novità. Questo anno cercheremo di dare una maggiore visibilità all’esterno, coinvolgendo personalità note e giornalisti in numero maggiore, per garantire alla Festa di Sant’Anna un taglio di manifestazione che può attrarre l’attenzione sulla nostra isola. Non solo un evento di intrattenimento, ma un evento che possa essere un biglietto da visita per la nostra isola. La nostra amministrazione si sta impegnando molto, con tutte le risorse disponibili all’interno del bilancio comunale.”
Una edizione dedicata alla musica non solo.
“Ringrazio i tantissimi che collaborano con il comitato guidato da Pietro Di Meglio – aggiunge il vicesindaco Luigi Di Vaia – spinti dall’entusiasmo che hanno per la Festa. Questa è una festa particolare e, con un tema artistico che unisce la tradizione all’innovazione, si ha modo di raccontarla ancor meglio anche all’esterno. Le barche saranno 5 e avremo più di 600 metri quadri di zattere galleggianti. LA giuria sarà di alto profilo e sarà svelata completamente entro il 25 luglio.”
Presenti al tavolo della conferenza stampa anche Paolo Ferrandino e Carolina Monti.
“Alla 50ma edizione ero un costruttore e questa manifestazione fa parte di me – sottolinea Paolo Ferrandino – e sono contento di esserci anche come amministratore per dare il mio supporto ai giovani.”
Attenta all’ambiente è l’assessore Carolina Monti: “La Festa di Sant’Anna è anche cibo e bevande, ma tutto questo si può fare anche non portando con sé tutta questa plastica che può essere dispersa nell’ambiente.”
Articolato il programma che vede la presentazione dei bozzetti il 21 luglio e l’inizio di visite guidate lungo il Borgo, alla riscoperta dei luoghi, come spiegato dal direttore artistico Cenzino Di Meglio.
“Tanti eventi tra musica e gastronomia, nonché tanta arte e personaggi che ripercorreranno la tradizione della musica napoletana e non solo. Per quanto riguarda le barche, vi sono delle novità con il partenariato fatto con l’accademia delle belle arti, con ragazzi che affiancheranno i costruttori.”
Con l’apposizione dell’ultimo pannello della mostra itinerante, quindi, ha preso già il via questa edizione della festa il cui programma dettagliato sarà diffuso nei prossimi giorni.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos