fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Ferragosto, arriva l’ordinanza per Cava dell’Isola

Gli ultimi articoli

Arriva puntuale, a pochi giorni dal Ferragosto, l’ordinanza del Comune di Forio tesa a salvaguardare la spiaggia di Cava dell’Isola dalle orde di giovani festaioli fracassoni e incivili che sono soliti bivaccare sugli arenili accendendo falò e insozzando a tutto spiano. Lasciando poi i rifiuti disseminati sull’intera spiaggia senza curarsi assolutamente del rispetto dell’ambiente e delle norme vigenti, oltre che di quelle della civile convivenza.

L’ordinanza emanata dal responsabile del V Settore arch. Gianpiero Lamonica ricalca quello adottata lo scorso anno, anche se allora il divieto nelle ore notturne vigeva per quattro giorni, dalla notte del 12 agosto alla mattina del 16. Quest’anno la spiaggia sarà off-limits a partire dalla serata del 13.

Un provvedimento necessario a fronte delle esperienze passate, come si spiega in premessa: «Sulla di spiaggia di Cava dell’Isola, puntualmente durante la notte del 15 agosto, migliaia di persone si recano su tale arenile, per campeggiare, bivaccare e accendere falò, creando inconvenienti igienicosanitari e di ordine pubblico; l’accensione dei fuochi sull’arenile rappresenta un danno per l’ambiente e costituisce pericolo per la pubblica e privata incolumità, anche in prossimità di insediamenti in legno o in prossimità di dune cespugliose; in passato, nei giorni successivi alla festività di ferragosto, l’arenile si presentava pieno sia di rifiuti, sia di residui dei numerosi falò abbondanti sull’arenile; l’uso, avvenuto negli anni precedenti, di strumenti musicali di elevata potenza, con disturbo alla quiete pubblica e con emissioni di onde sonore oltre il limite della tollerabilità, crea pregiudizio all’equilibrio naturale dei luoghi».

Evidenziando inoltre anche i motivi di sicurezza: «L’afflusso di persone di tale rilevanza di per sé crea un pregiudizio potenziale tenuto conto delle interdizioni ivi esistenti».

Meglio chiudere la spiaggia nelle ore serali e notturne per il periodo di Ferragosto che rischiare di incorrere in incidenti e ritrovarla la mattina trasformata in discarica a cielo aperto. A mali estremi, estremi rimedi.

L’ordinanza dispone «l’interdizione all’accesso, alla sosta e a qualsiasi forma di campeggio, bivacco ed accensione di fuochi, sull’arenile di Cava dell’Isola nonché all’apporto di qualsiasi materiale infiammabile (legno, carbone, etc.) per l’accensione dei fuochi stessi e per l’effetto, ordina lo sgombero immediato di persone e cose, che violino il divieto di accesso in essere nei seguenti giorni e orari: dalle ore 21,00 del giorno 13 agosto, alle ore 08,00 del 14 agosto e dalle ore 21,00 del giorno 14 agosto, alle ore 08,00 del 15 agosto e dalle ore 21,00 del giorno 15 agosto, alle ore 08,00 del 16 agosto».

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos