fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Felici in coppia: i segreti per una vita in due

Gli ultimi articoli

Tutti cercano la felicità di coppia ma questa non è semplice da ottenere. Sono tante le difficoltà da affrontare quando si condividono esperienze di diverso genere con la persona amata e, spesso, queste difficoltà possono generare momenti difficili che minano proprio al caro vecchio concetto di felicità. Per fortuna, però, ci sono diversi accorgimenti che è possibile prendere per ravvivare il rapporto di coppia.

Praticare la meditazione. Ebbene sì, secondo diverse ricerche scientifiche le persone che praticano sistematicamente la meditazione sono più soddisfatte, attente, consapevoli, disponibili all’ascolto, alla compassione, all’empatia, riescono più facilmente a creare relazioni basate sulla fiducia, il rispetto reciproco, la connessione. Tutto questo, ovviamente, favorisce la felicità di coppia.

Il buon umore. Il buon umore è un concetto astratto, ma neanche tanto. Al di là degli impegni, dell’età e delle preoccupazioni è importante essere giocosi ed essere in grado di riservare dello spazio per conciliare utile e dilettevole, serietà e leggerezza, gioia, divertimento, piacere. Avere la capacità di alimentare la componente ludica in un rapporto sembra essere in grado di predire la soddisfazione e il successo di una relazione.

Un pizzico di trasgressione aiuta. Non c’è felicità di coppia senza una buona intesa sessuale. E quando questa cala o è addirittura in crisi è importante prendere le giuste contromisure affinchè il tutto ritorni com’era un tempo. Sperimentare nuove strade come la trasgressione, puntando su nuove esperienze da fare sempre ed unicamente in coppia, può essere la ricetta giusto per ravvivare il rapporto. In tal senso Pleasure Room può essere un punto di partenza.

Costruire la relazione passo dopo passo. Un passo alla volta, mattone dopo mattone, si costruisce una relazione stabile e duratura. Tutto ciò richiede tempo, ma in questo modo tutto è più semplice.  Per costruire una relazione risulta fondamentale: esprimere le proprie emozioni, i pensieri, le percezioni, ascoltare senza giudicare, offrire la propria presenza, il sostegno, sia nei momenti di difficoltà, ma anche di gioia e di celebrazione dei successi.

Affrontare i problemi e le incomprensioni. Coltivare rancore non porta da nessuna parte. Per questo motivo è fondamentale affrontare i conflitti con flessibilità mentale. Ad esempio si è visto che di fronte ai conflitti molto seri le coppie bene affiatate possono essere dirette e oppositive nell’approccio, mentre quelle in cui i partner tendono a stare sulla difensiva o quando il diverbio è di minore rilevanza è meglio se ci si avvale di maggiore tatto, delicatezza, cooperazione.

Dimostrazioni d’amore. A tutti piace ricevere attenzioni e quindi dimostrazioni d’amore. La routine può essere nociva per la felicità di coppia e per far fronte a questo rischio è importante sperimentare attività, luoghi, interessi nuovi, di tanto in tanto, può aiutare la coppia a sentirsi più viva. Coltivare il lato romantico, formularsi reciprocamente dei complimenti autentici, sentiti, sinceri, sono attenzioni che possono avere un effetto sorprendente sul benessere della coppia. Con questi consigli si potrà vivere un rapporto di coppia solido e felice.

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos