Società

EscaladA, la startup ischitana “gigante” del web

Scalare il “monte internet” per diventare sempre più riconoscibili ed accattivanti, emergendo nel grandissimo “world wide web”. Ecco la mission di “EscaladA”, una splendida startup a trazione ischitana.

Tra i leader di settore, infatti, Escalada, seppur giovane come realtà imprenditoriale, si sta facendo sempre più strada nel mondo della promozione web e della gestione, per conto terzi, di profili aziendali creando interconnessioni tra impresa e clienti sempre più forti e ampie. Una startup dedicata alla comunicazione strategica per vincere le sfide del web che, nel concreto, ha il volto di Giuseppe Cautiero, isolanissimo giovane che, con una bella esperienza alle spalle nel mondo del web e dei social, ha deciso di puntare tutto (e con successo) su EscaladA.

Una splendida realtà imprenditoriale di cui abbiamo chiesto qualche notizia in più proprio a Giuseppe Cautiero, chairman della società.

 

Giuseppe, come nasce EscaladA?

“EscaladA SpA nasce dall’ambizione maturata nella mia carriera imprenditoriale e manageriale ormai ventennale. EscaladA è anche un modo per diversificare i segmenti di mercato nei quali oggi opero, capitanata da me e composta da un Management davvero coeso e soprattutto senza alcun regime monarchico.”

 

Una nuova realtà che guarda ai giovani…

“Sì, EscaladA rappresenta un trampolino di lancio per le nuove generazioni emergenti: abbiamo ideato dei progetti importanti a medio-lungo termine: siamo una start-up innovativa ma in tre mesi [da Settembre 2017] abbiamo fatto passi da gigante, ad oggi abbiamo inaugurato ben sette sedi operative: Ischia dove abbiamo creato la sede principale, due a Napoli, 1 a Roma, 1 Siracusa, 1 Lecce ed 1 a Bologna. Prevediamo inoltre la prima apertura al nord Italia nel primo trimestre 2018 a Torino.”

 

Avete in mente di ampliare la società?

“Da un mese circa riceviamo proposte da terzi o investitori che hanno fiutato il potenziale di EscaladA, intenzionati ad aumentare il capitale azionario. Dopo aver ascoltato il management, ho avallato la richiesta degli investitori e da Gennaio 2018 ci sarà un aumento di capitale azionario di due milioni di euro, successivamente EscaladA verrà quotata in borsa AIM.”

 

I giovani di oggi, presi tra social e chat, sono un potenziale da non sottovalutare?

“Credo molto nei giovani anche se il periodo adolescenziale di oggi è diverso da chi è nato negli anni 80, pertanto oggi i giovani che hanno un sogno, ambizioni forti, desiderio di fare tanto devono essere prima educati, ed è per questo motivo che abbiamo deciso di dare spazio a questi giovani con il progetto Alternanza Scuola Lavoro: le istituzioni della città di Lecce hanno approvato la nostra richiesta e contiamo di attivare il progetto al più presto anche nell’ufficio di Ischia.”

 

La formazione è, infatti, uno dei punti chiave anche per Alessandro Capezza, Product Marketing Manager e socio di Giuseppe.

“Durante l’università – ci racconta Alessandro – ho avuto la fortuna di incontrare persone e mentori che mi hanno guidato durante la fase cruciale della mia vita: questi mi hanno fatto capire l’importanza dell’apprendimento, dei sacrifici e dell’ascolto. A 30 anni e dopo 8 anni di esperienze tra Italia, Inghilterra e l’Australia posso dire di essere stato fortunato ed è tempo per me di ridare indietro un po’ di ciò che ho avuto. Il mio percorso mi ha portato a lavorare in una delle startup innovative più ambiziose del nostro Paese, EscaladA SpA: il nostro obiettivo è aiutare le oltre 145.000 micro, piccole e medie imprese italiane che hanno voglia di utilizzare le tecnologie che la modernità ci mette a disposizione: Facebook, Instagram, la costruzione di e-shop e siti web sono soltanto la punta dell’iceberg dei servizi che EscaladA SpA è in grado di offrire.”

 

Cosa si propone di fare, ora, EscaladA?

“La nostra ambizione principale è accompagnare i nostri clienti in un vero e proprio percorso di apprendimento, in quella che chiamiamo la scalata del Monte Internet, dalla cui cima gli imprenditori italiani potranno godere di una vista meravigliosa. Gli studenti che sceglieranno di seguirci in questo percorso avranno il supporto di un team con anni di esperienza nel campo Digital marketing e potranno apprendere sul campo e praticamente il funzionamento del “dietro le quinte del web”. Allo stesso tempo, EscaladA si lascerà influenzare dalle menti moderne e pimpanti di giovani appartenenti alla Generazione Z, una generazione che è letteralmente nata con gli smartphone in mano, che vivrà in un mondo misto tra realtà virtuale e realtà aumentata, un mondo fatto di intelligenza artificiale e di Internet of Things, un mondo dove gli acquisti si effettuano pronunciando il nome di un prodotto in un microfono e in cui si entrerà nelle proprie case sbloccando la serratura attraverso uno sguardo.”

 

Un futuro sempre più interconnesso…

“Il futuro può spaventare chi non è in grado di interpretarlo: ad EscaladA SpA ci proponiamo di studiare il passato ed il presente per capire da dove veniamo e dove stiamo andando, l’unico modo per arrivare preparati alla meta. I giovani nati dopo il 2000 sono il futuro, non solo dell’Italia ma del mondo intero e comprenderli è fondamentale: così come ho appreso in passato, la chiave di volta per un futuro prosperoso è saper ascoltare il prossimo, meglio se più giovane di noi.

In EscaladA SpA siamo pronti ad accogliere tutti i talenti provenienti da Ischia e da tutto il sud Italia, con l’obiettivo comune di crescere assieme.”

 

Add Comment

Click here to post a comment