fbpx
martedì, Aprile 23, 2024

Esame di maturità: ragazzi in bocca al lupo e distinguetevi

Gli ultimi articoli

Ci siamo. Questa mattina per centinaia e centinaia di giovani studenti ischitani avrà inizio il particolare e molto temuto “esame di maturità”.

Prende il via, infatti, oggi la tre giorni di prove che costituiscono la conclusione del ciclo di studi superiore con la classica prima prova uguale per ogni indirizzo di studi.

Tutti gli studenti, infatti, indifferentemente dal corso di studi, a partire dalle 8.30 di oggi sosterranno la prima prova di italiano. Ci sono quattro tipologie di tracce fra cui scegliere: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale (a tema artistico-letterario, tecnico-scientifico, storico-politico o socio-economico), tema storico o tema di attualità.

E mentre ieri, nel giorno precedente la fatidica data, sul web impazzava il toto traccia e, click dopo click, i giovani di tutta Italia erano alla caccia di possibili indizi sugli argomenti contenuti nelle istituzionali buste delle tracce, alla vigilia di tutto non sono mancati i messaggi di incoraggiamento da parte di istituzioni scolastiche e non.

“Ragazzi tranquilli – scrive sulla sua pagina Facebook ufficiale, il consigliere regionale Maria Grazia Di Scala – Ci siamo passati quasi tutti, si supera, anche senza i telefonini. E dopo vi godrete la meritata e spensierata estate. Ma fate tesoro di sensibilità e rispetto, sempre, per tutta la vita. Distinguetevi.”

Molto intenso ed emozionate, poi, il messaggio di auguri del preside dell’IT Mattei, Siciliano: “Ai miei ragazzi maturandi 2017 Eccovi qui,siete arrivati al termine del percorso,adesso dovete affrontare l’ultimo ostacolo,o meglio il primo esame, che la scuola e la vita, vi pone davanti,sono sicuro che al di là del voto finale affronterete la prova con la consapevolezza di aver dato il massimo “siete il Mattei”. Affronterete questa prova con la preparazione che ognuno di voi ha avuto, sappiate che avete la preparazione giusta per superare tutti questo esame,grazie ai vostri docenti che vi supporteranno anche in questa fase, come sempre. Non abbiate timore di nulla, dimostrate tutti le vostre capacità serenamente,tranquillamente,e per qualcuno, evitate le furbate demenziali che non servono e non ne avete bisogno. Auguro ai miei giovani il meglio e come dico sempre “SIAMO IL MATTEI” e non temiamo confronti né esami,affrontiamo a testa alta tutte le difficoltà dando il meglio possibile . Vi abbraccio tutti…..”

Aggiunge, poi, Vito Iacono, consigliere comunale di Forio: “Una bella esperienza, una tappa importante, emozioni forti. Tutto questo è l’esame di maturità. In bocca al lupo a tutti i maturandi, anche a Francesco, quest’anno tocca a te!!!”

Cui fa eco Elisabetta Mattera, consigliere di Serrara Fontana: “In bocca al lupo a tutti i maturandi!”

Sì ragazzi, anche da parte nostra… in bocca al lupo!!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos