Società

Erasmus Plus: il Liceo Statale Ischia al Festival internazionale di Komidi

 
Venti studenti attori provenienti da quattro paesi diversi per dar vita a una compagnia teatrale europea e portare in scena una delle più belle e romantiche storie d’amore, Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Lo spettacolo debutta al Festival Komidì della lontana isola francese di Réunion, per poi dar luogo a una tournée internazionale che toccherà anche Ischia nel prossimo settembre.
Tra i partner del progetto Erasmus Plus, infatti, non poteva mancare il nostro Liceo Statale, che vanta una prestigiosa tradizione nell’ambito del teatro scolastico e un’intensa attività didattica all’insegna della multiculturalità. Con la scuola ischitana, il liceo Pierre Poivre de Saint Joseph (Réunion), la Kaufmannische Schule di Heidenheim (Germania) e la Bàlint Màarton AltàlànosIskolaésKözépiskol di Budapest (Ungheria).
La selezione degli studenti è avvenuta attraverso un lungo percorso di formazione, grazie agli stage teatrali, condotti da Fabio Gorgolini e Ciro Cesarano della compagnia Teatro Picaro di Parigi.
Riccardo Scotti, Federico Fiorito, Sabrina Iacono, Pietro Desimio e Maria Grazia Scotti sono i liceali ischitani che, accompagnati dalla coordinatrice del progetto, prof. Anna Verde, e l’esperto di teatro, Salvatore Ronga, parteciperanno allo spettacolo in scena il 24 aprile a la Réunion, nell’ambito del Festival internazionale del teatro che anima l’isola francese nell’oceano indiano.
Ma sono tanti i docenti impegnati nella buona riuscita di questa esperienza che si concluderà nel dicembre di quest’anno a Budapest, tra gli altri Vincenzo Pesce, Anna Maria Agostino, Patrizia Bessarione, senza dimenticare l’assistenza tecnica di Michelangelo Messina, e la generosa collaborazione degli amici del Teatro Polifunzionale.

Add Comment

Click here to post a comment