Epomeus 2014, giù i veli dagli edifici pubblici ischitani. LIVE

    0
    1037

    E’ da poco iniziata nella sala consiliare del municipio di Ischia, la conferenza e la conclusione dei lavori del seminario “Epomeus 2014”, dedicato al “Rilievo del danno e conservazione edifici strategici pubblici”.
    Dopo la breve introduzione dell’architetto Tiretto, l’assessore Isidoro Di Meglio ha portato il saluto istituzionale anche a nome del sindaco Ferrandino, assente. I lavori vengono introdotti dall’arch. Fulvio Ricci, coordinatore provinciale e regionale Presidio degli architetti per la Protezione civile e il RI.U.SO.

    Fulvio Ricci: “Abbiamo un patrimonio formidabile. L’Isola d’Ischia è la giusta proporzione della nostra nazione. Abbiamo una ricchezza edile meravigliosa. In Italia, per costruire i 131 km della TAV da Torino a Lione si spendono 25 miliardi per abbassare il percorso della tratta quando aggiornando la vecchia ferrovia, con la stessa spesa ci sarebbe una diminuzione ancor più sensibile. Un esempio per dire alle amministrazione, anche quella Ischitana, che dalla riqualificazione urbana, il comune di Ischia potrebbe intervenire in maniera intelligente. Abbiamo 164 professsionalità altamente specializzate”

    “Possiamo rendere – continua Ricci – questi luoghi, abitati da oltre 1000 mille anni, sicuri e soliti. Siamo preoccupati molto dall’uso errato del cemento armato che fino ad oggi abbiamo portato avanti. Adeguare le nostre strutture rappresenta, inoltre, una importante occasione di offrire del lavoro positivo”

    TORRE DI GUEVARA
    Lo studio degli architetti napoletani ha messo in evidenza il degrado a cui è stata destinata la Torre di Guevara. Un’accurata photogallery racconta “l’analisi del degrado” e la vulnerabilità sismica della struttura. Uno checkup completo della struttura completo che mette l’amministrazione di Ischia davvero con le spalle al muro. Oltre ad intonaci e altri interventi di piccola manutenzione, secondo gli architetti, ciò che non può essere ritardato è un intervento di impermeabilizzazione del tetto.

    STADIO RISPOLI
    Anche per lo stadio Rispoli, oltre ad una buona navigazione dall’ottima Wikipedia, gli architetti ci hanno mostrato una dettagliata photogallery e, come già molti sapranno, il problema principale è la piccola pensilina a sbalzo che mostra più di un problema così come il calcestruzzo esterno.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here