fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Emergenza scuola, il Telese dimenticato della Città Metropolitana

Gli ultimi articoli

comunicato stampa |Siamo coscienti che il terremoto del 21 agosto 2017 ha creato una situazione di disagio per tante realtà scolastiche dell’isola e che è giusto lavorare per risolvere i problemi degli Istituti coinvolti dando il massimo della solidarietà e della disponibilità.
Riteniamo, tuttavia, che solo un ragionamento complessivo sul fabbisogno edilizio scolastico, negli anni a venire, pure in considerazione dell’andamento demografico e della prevista riduzione delle nascite, possa consentire una Offerta formativa razionale e di qualità per l’isola d’Ischia.
L’Istituto Professionale di Stato “ Vincenzo Telese” rappresenta, nel panorama scolastico delle Isole di Ischia e Procida, una consolidata realtà di istruzione e formazione per tanti allievi ed allieve.
Questo istituto forma, negli anni, giovani che si avviano ad importanti riconoscimenti : vogliamo qui ricordare solo alcune delle eccellenze come gli chef stellati Nino di Costanzo, Pasquale Palamaro, Crescenzo Scotti solo per citarne alcuni.
Tuttavia anche l’I.P.S. Vincenzo Telese è costretto a lottare contro l’assenza delle aule e degli spazi adeguati : per l’anno scolastico 2018/19 è prevista di formazione di n. 42 classi oltre che l’apertura del corso d’Istruzione per gli adulti, arrivando a sfiorare i 900 iscritti.
L’Istituto sarà, inoltre, chiamato ad attuare un’importante riforma dell’istruzione professionale, vista come necessario motore di sviluppo del territorio e di un forte raccordo con l’offerta complessiva della Regione Campania di formazione ed istruzione.
La necessità di un raccordo con la vocazione turistica del territorio e della costruzione della Rete dell’Istruzione Professionale come volano per lo sviluppo economico e sociale come previsto dalla programmazione territoriale, necessita di aprire una vera e propria fase di Contrattazione.
Attualmente sono disponibili nell’edificio di via Fondobosso n. 24 aule. Questo Istituto ha, da sempre adottato modelli di organizzazione oraria e degli spazi che hanno comunque consentito il raggiungimento di ottimi risultati e la crescita delle iscrizioni ma è giusto porre all’attenzione di tutti la necessità di provvedere ad individuare nuovi ed idonei spazi per garantire la crescita professionale e sociale di tanti giovani delle isole d’Ischia e Procida.
Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola.
(Talmud)
Se pensate che l’istruzione sia costosa, provate l’ignoranza.
(Anonimo)

Il dirigente scolastico
Mario Sironi

3 COMMENTS

  1. Per fanno bene visto che nessun comune isolano ha mai detto che fine hanno fatto questi soldi….come è stata utilizzata….se qualcuno lo sa lo dica…

  2. Cara Sironi

    Ma cosa dici ? I tuoi ragazzi non hanno mai fatto i doppi turni
    Sei scappato dalle medie , dal Nautico ora sta al Telese .
    Tutte Scuole da te distrutte stai facendo rimpiangere Davino.
    Se non hai le aule X il serale , ma se la Scuola é vuota? perché chiedi aule se hai avuto un calo pazzesco di iscrizioni?
    Noi vogliamo lo scientifico di Lacco e poi viene il Nautico
    Tu senti a me vattene a fare il sindacalista,fai meno danni

  3. Quante bugie
    (1 le aule sono sempre state fatiscenti dal mio primo giorno di scuola cioè dal 14 srttembre 2008 quindi non diamo colpa al terremo cortesemente
    Ora il chiarimento piu importante rifarito anche al signore che ga commentato sotto
    I doppi turni all’alberghiero sono sempre esistiti…percio vi pregherei di nn dire cose nn vere

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos