fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Elezioni. Domenica 26 maggio seggi aperti dalle 7.00 alle 23.00

Gli ultimi articoli

Domani, domenica 26 maggio, dalle ore 07.00 alle ore 23.00 i seggi saranno aperti per le votazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e del consiglio comunale di Casamicciola Terme.

ELEZIONI EUROPEE
Le urne resteranno aperte dalle ore 7 alle ore 23. Ai fini delle votazioni, l’Italia viene divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale (circ. I), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V).
L’isola di Ischia rientra nella circoscrizione IV ed ha la scheda arancione.

Come si vota
Sono in tutto 17 le liste elettorali ammesse alle elezioni europee 2019. Quelle che supereranno la soglia di sbarramento del 4 per cento dei voti, entreranno all’Europarlamento per la prossima legislatura. Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che verrà consegnata come da prassi al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Si possono esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista, inserendo il nome e cognome, o anche solo il cognome della persona. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare in modo proporzionale candidati di sesso diverso, pena l’annullamento

ELEZIONI AMMINISTRATIVE
Nei comuni sino a 15.000 abitanti è eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti ed alla lista vengono attribuiti tanti voti quanti quelli attribuiti al sindaco. Alla lista del candidato sindaco eletto vengo assegnati i 2/3 dei seggi assegnati al consiglio, i restanti seggi vengono ripartiti proporzionalmente tra le altre liste nell’ambito di ciascuna lista i candidati vengono eletti consiglieri secondo l’ordine delle cifre individuali, costituite dalla cifra di lista aumentata dei voti di preferenza.

Come si vota
Nei comuni inferiori a 15mila abitanti, nella scheda è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco. L’elettore può votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno ed esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco.

DOCUMENTI NECESSARI
Per votare è necessario recarsi alle urne della propria sezione elettorale (indicata nella tessera elettorale) e mostrare agli scrutatori due documenti: tessera elettorale, con la quale si attesta la regolare iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza; un documento di identità in corso di validità che permette l’identificazione del votante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos