fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

E’ davvero possibile trovare lavoro sui Social Network?

Gli ultimi articoli

Qual è il ruolo dei social network nel mondo del lavoro? Aiutano l’occupazione giovanile? Quante persone trovano effettivamente lavoro con LinkedIn, Facebook etc.? Quali sono le opportunità offerte dai Social network? Si tratta di una serie di quesiti che assumono un certo rilievo, se si vuole cercare un’occupazione.

I social network, oltre ad occuparci la giornata ed il tempo libero, possono essere un valido strumento per aiutarci a farci conoscere al meglio dai Recruiter e dalle agenzie di lavoro.

A confermarlo sono pure le statistiche: come messo in evidenza in questo articolo di Adecco.it su social e lavoro, l’indagine “Il lavoro ai tempi del #SocialRecruiting e della Digital Reputation in Italia” ha messo in evidenza che 7 Recruiter su 10 sfruttano i social per cercare candidati.

E, allora, perché non iniziare a sfruttare i social network per trovare lavoro? Scopriamo in questa guida come ottimizzare il proprio profilo Social per “fare colpo” sui selezionatori delle aziende e delle agenzie di lavoro.

 

Lavoro e Social network: un connubio vincente per battere la crisi occupazionale

In tempi di crisi economica e di difficoltà nel reperire un posto di lavoro, i giovani possono sfruttare a proprio beneficio i Social Network per lavoro.

Queste servizio informatico di ultima generazione funge da filtro comunicativo attraverso cui le varie aziende possono valutare i singoli candidati in base alla loro personalità e ai loro interessi.

Si tratta di un’opportunità professionale davvero interessante per i giovani in cerca di occupazione che vogliono promuovere il proprio CV, le proprie competenze, le esperienze lavorative maturate e farsi conoscere online.

Queste piattaforme consento ai recruiter di effettuare un confronto incrociato tra le informazioni reperibili sui social e quelle contenute nel Curriculum Vitae del candidato e nella lettera di presentazione.

Crea un tuo personal branding: in che modo? Arricchisci il più possibile il tuo profilo biografico: non solo titoli accademici e certificazioni professionali, punta sulla tua esperienza personale e sulle tue aspirazioni per fare la differenza.

Il tuo profilo Social deve essere informativo, creativo e ordinato per attrarre l’attenzione dei selezionatori e delle Agenzie di lavoro. Impegnati fin da subito e dimostra quanto sei preciso, puntuale e diligente.

Ricorda che il profilo social è un biglietto da visita! Cerca sempre una coerenza del tuo profilo pubblico con l’immagine che desideri comunicare alle aziende.

Fai molta attenzione agli errori grammaticali, rimuovi tutti i contenuti “compromettenti”, imposta i filtri della privacy in modo tale da rendere pubbliche e accessibili solo i contenuti informativi, che possono influenzare i selezionatori delle aziende.

 

Social per lavoro: ecco le figure professionali più ricercate 

Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, Pinterest, etc. etc. sono davvero tantissime le Piattaforme per lavorare come Social Media Manager, Blogger, Social Media Strategist, Influencer, Video Reporter, Web Editor, Web Journalist, Web Community Manager, e la lista delle nuove professioni “digital” e legate al mondo dei Social Network potrebbe continuare all’infinito.

Grazie all’avvento dei Social, è davvero cambiato il modo di trovare lavoro e di guadagnare online: impegno, professionalità, tempo e creatività sono le armi vincenti per costruirsi una brand reputation.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos