Sport

Di Spigna e De Luise acchiappano il San Giorgio. Il Real Forio si salva

Il Real Forio non riesce a vincere nemmeno con il San Giorgio – i biancoverdi non ottengono i 3 punti dal derby del 26 gennaio a Barano e non superano una avversaria in casa dal 20 ottobre, quando batterono 2-1 l’Albanova – ma evita una sconfitta che sarebbe stata una piccola grande catastrofe per la classifica. Alla prima con Mimmo Citarelli in panchina, la squadra foriana impatta per 2-2 con la formazione di Carlo Ignudi, ancora diretta concorrente per la permanenza in Eccellenza. In pratica, il Real Forio spreca ed il San Giorgio chiude il primo tempo in vantaggio grazie ad una rete di Pezzella proprio poco prima del duplice fischio arbitrale.
La ripresa inizia con qualche protesta biancoverde per un atterramento in area subito da Trofa, ma è la squadra ospite ad andare vicina alla rete più volte: è Ioio a sprecare tre ottime occasioni nel giro di pochi minuti. Il raddoppio del San Giorgio arriva comunque e sembra mettere al sicuro i 3 punti pe gli ospiti. Minicone segna quando mancano meno di 10 minuti alla fine e tutto lascia presagire il peggio per il Real Forio, che trova le due incredibili reti del pareggio col foriano doc Di Spigna al 3’di recupero e con una bellissima girata di Massimo De Luise un paio di minuti dopo. Il punto fa salire il Real Forio a 25 punti, in coabitazione con la Puteolana sconfitta a Giugliano e con il Barano vittorioso ad Ottaviano: oggi i biancoverdi sarebbero comunque salvi visto il maggior numero di punti fatti negli scontri diretti con le due rivali. Ma a Forio non possono pensare di salvarsi così. Mimmo Citarelli avrà molto da lavorare, anche in vista della partita più facile fra quelle che potevano capitare, quella ancora casalinga contro la praticamente retrocessa Aversa Normanna.

LE FORMAZIONI – Il Real Forio ha dovuto rinunciare a Sannino (squalificato), Savarese e Salatiello ed è stato messo in campo da Mimmo Citarelli con un 4-3-3 che ha visto fra i pali Sollo, la linea difensiva formata da Iacono, Capuano, Mangiapia e Fiorentino, il centrocampo da Di Spigna, Trofa e Filosa, con Lombardi, Savio e Varrella in avanti.
Il San Giorgio,per idea di Carlo Ignudi, con Capece in porta più Formisano, Russo, Gala, Noviello, D’Ambrosio, Pezzella, Porcaro, Ioio, Di Micco e Muro.  

LA PARTITA – La prima occasione dell’incontro è per i biancoverdi con Savio, ma al 13′ è Muro a servire Ioio che non ci arriva per un soffio. Da qui in avanti c’è solo Real Forio. Al 15′ buona occasione per la squadra di casa con Savio, che però non centra la porta di un soffio. Al 21′ Davide Trofa cerca un colpo di testa su assist del solito Savio, ma Capece è attento. Al 22′ Lombardi serve Savio, ma ancora Capece sventa la minaccia. Al 25′ ancora Savio, di testa, ma il punteggio non cambia. Al 33′ una bella azione del Real Forio porta al tiro Lombardi, ma il sinistro dell’attaccante è largo. Al 37′ magnifico contropiede del Real Forio che porta ancora al tiro Lombardi, ma la mira è errata. Al 45′ San Giorgio in vantaggio con un eurogol di Pezzella, che si accentra e beffa Sollo con un sinistro imprendibile.
La ripresa inizia con un episodio da moviola, che vede Trofa a terra nell’area del San Giorgio. Al 4′ sempre capitan Savio in azione sulla sinistra, cross per Lombardi leggermente arretrato, con l’attaccante che conclude di tacco e per poco non pareggia i conti. Torna a farsi vedere con insistenza il San Giorgio, che al tra il 6′ e il 25′ porta per tre volte Ioio vicino al gol del 2-0. Al 30′ cross dalla destra con Savio che da 0 metri non riesce a toccare il pallone. Al 36′ poi il Real Forio perde palla in uscita e Minicone trova il 2-0 per il San Giorgio. Al 45′ colpo di tacco di Davide Trofa che rischia di battere Capece, ma il pallone non entra. Al 48′, su un’azione insistita del Real Forio, a trovare il gol ci pensa un foriano doc come Luca Di Spigna. Al 50′, poi, tocca al ’99 Massimo De Luise segnare il gol del 2-2 finale con una bella girata al volo su assist dell’eterno Savio.

REAL FORIO 2
SAN GIORGIO 2

REAL FORIO: Sollo, Iacono (27’st Cantelli), Fiorentino, Di Spigna, Capuano, Mangiapia, Trofa D., Filosa (33’st Arcamone G.), Lombardi (21’st De Luise M.), Savio, Varrella (36′ Trofa P.). In panchina D’Errico, Boria, Verde A., De Luise V.E., Nicolella. Allenatore Mimmo Citarelli

SAN GIORGIO: Capece, Formisano, Russo, Gala, Noviello, D’Ambrosio, Pezzella (43’st Mandara), Porcaro, Ioio, Minicone (41’st Cozzolino), Muro. In panchina Cinquegrano, Noviel, Pappalardo, Cortese, Di Micco. Allenatore Carlo Ignudi

Arbitro: Alessio De Cicco della sez. di Nola (assistenti D’Anna di Caserta e Varchetta di Nola)

Reti: 45’ pt Pezzella (SG), 36’st Minicone (SG), 48’st Di Spigna (RF), 50’st De Luise M. (RF)

Ammoniti Iacono, Fiorentino, Varrella, Trofa D. (RF), Formisano, Muro (SG)

Calci d’angolo: 7-0

Spettatori 300 circa

Add Comment

Click here to post a comment