fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

Depuratori, il merito di Francesco Del Deo

Gli ultimi articoli

QUESTIONE PERSONALE di Gaetano Di Meglio

Nella ricostruzione del commissariamento della Presidenza dei Ministri circa i lavori per la realizzazione dei depuratori di Casamicciola-Lacco Ameno e di Forio-Serrara Fontana è necessario chiarire alcuni aspetti molto importanti prima che certi ruoli, poi, vengano fagocitati da riflessioni più ampie. Credo che Francesco Del Deo, in questa situazione sia, sicuramente, l’unico che possa appuntarsi la medaglietta sul petto per aver risolto una questione davvero annosa. Dal suo insediamento, e chi scrive ne può essere testimone, Del Deo ha iniziato un vero e proprio pressing ministeriale affinchè si superassero tutte le difficoltà operative e burocratiche relative ai due progetti. Un impegno economico che vale la considerevole somma di 74 milioni di euro ma che, soprattutto, significherà un passo in avanti per l’intera comunità dell’isola d’Ischia.
Diverse trasferte romane, spesso accompagnato anche da altri personaggi locali di minor spessore politico hanno portato a questo risultato: il commissariamento.
L’idea di Del Deo, individuato in un dirigente regionale il muro di gomma da superare è stato proprio quello di chiedere al Ministero di esautorare la Regione Campania o attraverso il commissariamento dell’intero iter o riconoscendo l’ente locale come stazione appaltante. Un lavoro certosino che, mese dopo mese e incontro come incontro, ha portato i suoi frutti. Oggi l’ingegnere Angelantonio Orlando ha il compito di affidare e realizzare gli impianti per la depurazione delle fogne dei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Serrara Fontana e Forio. Non riconoscere il merito al primo cittadino di Forio, sarebbe un vero e proprio torto alla verità. Siamo sicuri, però, che nel frattempo Francesco Del Deo sarà pronto anche a sollecitare il commissario straordinario Orlando affinchè stralci le somme necessarie per la realizzazione e la sistemazione delle condotte fognare sottomarine in attesa che l’iter per il depuratore, che non sarà certamente a breve scadenza, diventi davvero operativo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos