fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Corsa Orientamento, l’evento martedì 7 marzo

Gli ultimi articoli

Martedì 7 marzo si svolgerà la prima gara di Corsa Orientamento (Orienteering) sull’isola d’Ischia, organizzata dalle Asd Agropoli Orienteering Klubb e Park World Tour Italia.

Alla manifestazione, valevole come terza tappa del Campionato mediterraneo di Corsa Orientamento, risultano iscritti 250 atleti in rappresentanza di 15 nazioni: Belgio, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Italia, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Norvegia, Russia, Slovenia, Stati Uniti, Svizzera, Svezia, Taiwan.

Dopo un lavoro di circa due anni trascorsi tra i rilievi cartografici dettagliati del campo gara e il complesso sistema di relazioni internazionali, siamo giunti finalmente alla vigilia di un evento che ha raggiunto dimensioni inattese anche per noi organizzatori. Il mondo degli orientisti ha scelto di dare fiducia alle bellezze della nostra isola e alla particolare location proposta per la gara. Per questo sport l’antico cratere della pineta di Fiaiano costituisce un terreno di gara ideale poiché contiene in poco spazio una notevole diversità di elementi tipici per la pratica dell’orientamento come: massi, buche, pareti rocciose, collinette, arie aperte, varie densità di vegetazione e sentieri intricati di tutte le dimensioni.”

L’arena della competizione sarà allestita presso l’area giochi della pineta dove verranno posizionate partenza, arrivo, passaggio intermedio, area spettatori e area concorrenti. La gara prenderà il via alle ore 11.00 e terminerà verso le 13.30.

All’evento, patrocinato dal Comune di Barano d’Ischia, saranno presenti esponenti della stampa e della televisione sia locali che internazionali.

Per presentare il terreno di gara al massimo delle sue potenzialità le associazioni organizzatrici della gara, in collaborazione con le associazioni CAI isola d’Ischia, gruppo OSTAM, gruppo Roccia Anaria Rock, Ischia Verticale e Aenaria Softair Ischia, hanno indetto una giornata ecologica per domenica 5 marzo all’interno della Pineta di Fiaiano, con raduno presso l’area giochi alle ore 9.30. La giornata sarà rivolta alla cura del territorio attraverso la pulizia dei sentieri interni all’antico cratere vulcanico. Sono invitati a partecipare all’iniziativa tutti gli interessati e le associazioni che condividono con noi l’amore e il rispetto per la natura.

Lo spirito dell’evento è quello di praticare sport immersi nella natura, approfondendone la sua conoscenza, ma soprattutto quello di promuovere turisticamente i luoghi coinvolti nei confronti di un pubblico internazionale attento alle bellezze e alle potenzialità della nostra Isola.

 

Per saperne di più 328.3873735

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos