Società

Convegno. Ischia dopo il sisma. La disciplina della ricostruzione

Il prossimo 11 dicembre a Napoli avrà luogo il convegno “Ischia dopo il sisma.La disciplina della ricostruzione” e, tra i relatori, vi è anche l’avv. Molinaro. La sede sarà Palazzo Alabardieri a pochi passi da Piazza Plebiscito.
Ecco l’abstract dell’evento:”il D.L. 28 settembre 2018 n. 109, convertito in legge 16 novembre 2018 n. 130, disciplina gli interventi per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica nei territori dei comuni di Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno, dell’Isola d’Ischia interessati dagli eventi sismici verificatisi il giorno 21 agosto 2017. La definizione delle procedure di condono, indispensabile per dare attuazione alle disposizioni normative, ha, com’è noto, provocato un ampio e acceso dibattito.
Il richiamo alla legge 28 febbraio 1985 n. 47 è stato interpretato come un mezzo per consentire nell’Isola d’Ischia un nuovo condono al fine di sanare l’insanabile.
L’opportunità di favorire il confronto multidisciplinare sul problema ha indotto il C.I.S.E.G., particolarmente sensibile alle problematiche di carattere giuridico, economico e sociali, ad organizzare il presente convegno.

Programma
ore 15,30 Saluto ai partecipanti

Avv. Massimo Militerni
Presidente C.I.S.E.G.
Avv. Maurizio Bianco
Presidente Consiglio Ordine Avvocati Napoli

ore 15,45 Relazioni
Avv. Innocenzo Militerni
La legge nelle sue linee generali
Avv. Lorenzo Bruno Molinaro
Esperto di Urbanistica ed Edilizia sanzionatoria
L’articolo 25 del decreto Ischia – Condono tombale o aiuto ai terremotati?
Dott. Aldo de Chiara già Procuratore Generale vicario presso la Corte di Appello di Salerno
Condonite italiana …il lupo perde il pelo ma non il vizio
Ing. Federica Brancaccio Presidente Associazione Nazionale Costruttori – Napoli

ore 18,00 Dibattito

Add Comment

Click here to post a comment